Il 24 maggio si festeggia la Giornata europea dei parchi e si rinnova l'iniziativa di Europarc Federation e delle federazioni nazionali per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, con un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali. La giornata europea dei parchi quest'anno avrà come tema "A Taste of Nature", un assaggio di natura, inteso come assaggio di prodotti locali, ma anche assaggio come fruizione, cioè attività nei parchi.
Anche in questi ultimi giorni Federparchi invita tutte le aree protette che volessero organizzare e comunicare eventi nella settimana dei parchi, a fine maggio, a proporsi e calendarizzare iniziative in cui è centrale il momento dell'assaggio.
Tutti insieme possiamo moltiplicare il messaggio e - con una sola voce - aumentare l'importanza delle aree protette italiane ed europee. Maggiori dettagli li avremo nelle prossime settimane.