Si terrà martedì 26 aprile p.v. alle ore 17.30 presso la sede del Parco dell'Aveto a Borzonasca (GE) l'incontro pubblico organizzato dal Gal VerdeMare e rivolto a Comuni, Aziende ed Operatori locali per l'avvio del percorso di Strategia di Sviluppo Locale del Piano di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) .
COS'E' IL GAL?
Il GAL VerdeMare ricomprende un ampio territorio montano, dell'Appennino alle spalle di Genova e del Tigullio, digradante verso mare ai confini orientali della Città Metropolitana; da qui il nome VerdeMare, che ricorda questa peculiarità territoriale. Il nostro GAL interessa ben 25 comuni, e precisamente: Borzonasca, Busalla, Casarza Ligure, Casella, Castiglione Chiavarese, Crocefieschi, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Isola del Cantone, Mezzanego, Moneglia, Montebruno, Montoggio, Ne, Propata, Rezzoaglio, Ronco Scrivia, Rondanina, Rovegno, Santo Stefano d'Aveto, Savignone, Torriglia, Valbrevenna, Vobbia, con questa suddivisione tra le valli:
Valle Scrivia: Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Busalla, Crocefieschi, Vobbia, Savignone, Valbrevenna, Casella, Montoggio
Val Trebbia: Torriglia, Propata, Rondanina, Montebruno, Fascia, Fontanigorda, Gorreto, Rovegno
Val d'Aveto: Rezzoaglio, Santo Stefano d'Aveto
Valle Sturla: Borzonasca, Mezzanego
Val Graveglia: Ne
Val Petronio: Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia
COS'E' LA SSL?
La Strategia di Sviluppo Locale (SSL) è lo strumento messo a punto dai GAL per realizzare uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e delle comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento dei posti di lavoro.
Nel nostro comprensorio ci sono aree naturali straordinarie, tutelate e valorizzate dai Parchi, paesaggi rurali di grande bellezza e di valore storico, oltre che produttivo, tradizioni e beni culturali unici, tutti aspetti che possono essere consolidati e valorizzati, in modo da favorire il mantenimento del presidio umano, rafforzarlo e contribuire ad uno sviluppo organico e durevole delle comunità.
Il GAL VerdeMare sta elaborando una Strategia di Sviluppo Locale di concerto con tutti gli attori attivi sul territorio - amministrazioni locali, associazioni di categoria, associazioni sportive e culturali, parchi, etc. - secondo il principio dello sviluppo locale di tipo partecipativo, tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità locali e quindi con il coinvolgimento di tutti (bottom up).
PRIMA FASE: IL CONFRONTO CON LE REALTÀ LOCALI
Per promuovere il senso di appartenenza comunitario è fondamentale costituire partenariati che coinvolgano attivamente i soggetti più rappresentativi del territorio, incrementando la partecipazione e aumentando in questo modo l'efficacia delle politiche messe in atto.
Questo vale anche per le Strategie di Sviluppo Locale che richiedono infatti un approccio partecipato dal basso (bottom up) per un coinvolgimento di tutti i protagonisti locali che intendono avere un ruolo nella costruzione del loro futuro. Pertanto il GAL, soggetto promotore della SSL, incoraggia la loro partecipazione sia nella fase di progettazione della SSL che, naturalmente, nella sua attuazione.
Il lavoro di progettazione della SSL prevede una serie di incontri con tutti i soggetti del territorio o che vi operano. Questa attività ha lo scopo di raccogliere idee, impressioni e contributi, per capire quali sono gli interventi più utili alla comunità locale secondo coloro che la compongono.