Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Venerdì 30 settembre il Parco festeggia i suoi 20 anni inaugurando la mostra fotografica "Sguardi sulla biodiversità"

Presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia alle ore 18.00
(Resia, 28 Set 16)

Venerdì 30 settembre presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica "SGUARDI SULLA BIODIVERSITÀ" di Dario Di Gallo e Stefano Zanini.
L'iniziativa assume un significato particolare dal momento che proprio il 30 settembre il Parco festeggia i suoi vent'anni di vita.
Lo fa esponendo le immagini di alcuni dei gioielli naturalistici e paesaggistici più significativi della nostra Regione immortalati dagli obiettivi di due fotografi esperti e sensibili
Si tratta in sostanza di un viaggio in Friuli Venezia Giulia, dalle Alpi al mare, che evidenzia la varietà di paesaggi, habitat e specie che qui si possono incontrare.
Dario Di Gallo e Stefano Zanini sono infatti anche guardie del Corpo Forestale Regionale e si occupano da molti anni di fotografia naturalistica e territorio. Sono autori o coautori di numerose pubblicazioni sulla natura e sugli ambienti della nostra regione e curatori dal 2002 del calendario istituzionale del Corpo Forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. In tale ambito hanno anche collaborato con diversi settori ed enti dell'amministrazione regionale, fra i quali ERSA, ETP e TURISMO FVG, fornendo immagini per pubblicazioni e campagne pubblicitarie sul territorio regionale in tutti i suoi aspetti. Dal 2015 sono anche gli autori delle immagini del calendario del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
Anche i quotidiani "IL PICCOLO" ed il "MESSAGGERO VENETO" hanno pubblicato due edizioni del loro calendario con la firma dei due forestali.
Collaboratori fissi dei volumi di "TIERE FURLANE", hanno visto i propri scatti apparire anche sulla prestigiosa rivista a diffusione internazionale "BIBENDA" di Franco Maria Ricci.
Fra le loro opere più importanti vanno ricordati "La flora alpina delle rocce e dei ghiaioni", "Aree naturali Protette" e "Giganti della memoria", volume dedicato agli alberi storici e monumentali del Friuli Venezia Giulia. Stefano Zanini ha recentemente pubblicato "In volo sul Friuli".
La loro "filosofia" fotografica è quella di esprimere attraverso il colore e le forme lo splendore impareggiabile della natura per favorirne la conoscenza e la tutela.
La mostra che si apre al Parco è un ulteriore tassello del patrimonio iconografico di questi autori ma anche una nuovo ghiotta occasione per scoprire ed apprezzare la bellezza e l'importanza della biodiversità della nostra Regione che proprio quest'anno festeggia i 20 anni delle proprie aree protette.
L'apertura dell'esposizione sarà anche l'occasione per un brindisi benaugurante per il compleanno del Parco e, soprattutto, per il suo futuro.

La mostra resterà aperta ogni giorno da sabato 1° a domenica 16 ottobre e durante le vacanze natalizie con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00, dal martedì alla domenica.

Area Protetta: PR Prealpi Giulie  |  Fonte: PR Prealpi Giulie
foto di Dario Di Gallo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2017 - Parks.it