Grazie alla sensibilità di SE l'Ambasciatore d'Italia presso il Regno di Norvegia, Giorgio Novello, e del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, una felice idea di collaborazione e sviluppo iniziato alcuni mesi fa si concretizzerà il 13 ottobre nella cittadina di Røros, patrimonio UNESCO.
Alla presenza di SE l'Ambasciatore Giorgio Novello, il Sindaco di Røros Hans Vintervold, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre (Unesco) e Presidente del Parco Letterario Eugenio Montale, Amm. Vittorio Alessandro, il delegato alla cultura del Comune di Anversa degli Abruzzi e referente del Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, dott. Mario Giannantonio, e il dott. Stanislao de Marsanich Presidente della Rete dei Parchi Letterari italiani (Società Dante Alighieri), firmeranno a Røros un protocollo di intesa per accogliere tra i nostri luoghi della ispirazione letteraria, la città dello scrittore Johan Peter Falkberget
Il 14 ottobre presso la casa delle letterature di Oslo, I Parchi Letterari con gli otto Comitati della Società Dante Alighieri di Norvegia, rappresentati tra gli altri dal Presidente del Comitato di Oslo Sergio Scapin, saranno raccontati tutti al pubblico norvegese.
I borghi, i paesaggi, le storie, le tradizioni artigianali e agroalimentari delle nostre comunità, fonte di ispirazione per secoli di autori italiani e non, si arricchiranno di nuove realtà, nuovi paesaggi e nuove storie. Una letteratura senza confini per uno sviluppo locale responsabile e sostenibile.
Per sottolinere l'importanza della collaborazione pubblico-privato, alle serate saranno presenti anche alcuni rappresentati della nostra imprenditoria.
Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d'Europa, ed è situata su un altopiano in dolce declivio a 628 metri sul livello del mare. La città fu fondata nel 1644, quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, e nel corso degli anni Røros divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia. ...Grazie alle sue costruzioni in legno autentiche e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata aggiunta alla lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980.
Nel 2013 Røros ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l'impatto ambientale del turismo, pur garantendo un'esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione. Røros è anche una delle regioni leader in Norvegia nella filiera agroalimentare.
L'opera di Johan Peter Falkberget (Nordre-Rugel, 1879 – Röros, 1967) riflette la realtà di un'esistenza difficile. Falkberget racconta personaggi e immagini tratti dalla sua esperienza, soprattutto dagli anni giovanili, quando lavorò nelle miniere di carbone. Le sue opere sono incentrate su un forte senso sociale e su un intenso amore per la natura.