La Rete delle Scuole LABTER-CREA Mantova, in collaborazione con Comune e Provincia di Mantova, Parco del Mincio e Parco Oglio Sud, Regione Lombardia STER MN, Ufficio Scolastico della Lombardia Ambito Territoriale di Mantova, Comune e AVIS di Bagnolo San Vito, ARPA Lombardia Sede di MN, TEA Acque e Mantova Ambiente (TEA spa), IISS Bassa Friulana Cervignano del Friuli (UD) rete regionale di scuole, GLOBE ITALIA rete nazionale di scuole , AIPO, FIPSAS MN e Circolo Subacqueo Mantovano, Associazione Amici di Rivalta, Circolo Canoistico Rivaltese, Associazione Amici della Vallazza, FIAB Mantova, Slow Food Condotta di Mantova, Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, ASTER MN, CAI MN e CAI Gruppo Giovanile, Comune di San Giorgio, PARCOBALENO, MASTeR MN, Motonavi Andes Negrini, Navi Andes e altri, propone per mercoledì 22 marzo 2017 la manifestazione FIUMI DI PRIMAVERA, che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova.
La data coincide con quella ufficialmente proposta da UN-WATER, il meccanismo inter-agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell'acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse, in particolare di quelle sanitarie.
Per l'edizione 2017 Il tema proposto a livello mondiale da UN-WATER é WASTEWATER.
Tecnicamente con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corpi d'acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali, in senso più ampio tutte le acque inquinate che raggiungono le acque superficiali.
La scarsità di acqua potabile che caratterizzata molte aree del nostro pianeta costringe la popolazione a bonificare e a riutilizzare le acque reflue per l'alimentazione umana. La nostra proposta, integrativa di quella di UN-WATER, è di ampliare il tema anche alle acque che vengono sprecate e di riferire le attività, che verranno presentate, da un lato alla Linea di Azione di Regione Lombardia Tutela delle Acque e dall'altro al Contratto di Fiume Mincio, che rappresenta la sfida più grande che la nostra comunità si è data per la riqualificazione del bacino del Mincio e di cui la manifestazione costituirà uno degli interventi del Contratto relativi alle "Attività di educazione ambientale sul tema della qualità delle acque".
Il primo incontro organizzativo, a cui tutti sono invitati, è fissato per mercoledì 11 gennaio 2017 alle ore 15:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore Fermi, in via Spolverina 5, Mantova.
Nella riunione definiremo i temi locali principali e quelli collaterali, verificheremo le scuole, gli enti, le agenzie, le associazioni, le aziende che aderiranno, formuleremo le prime proposte e identificheremo i possibili servizi da mettere in campo.
Recentemente al territorio della provincia di Mantova è stato assegnato il titolo di "Provincia italiana 2016 con la migliore qualità della vita" e la città di Mantova si è classificata al 4° posto tra le smart city italiane del 2016. Si tratta di risultati lusinghieri, che tutta la comunità mantovana è chiamata a confermare, mettendo in campo azioni sempre più incisive per migliorare l'uso che fa delle sue risorse naturali.
Contiamo come sempre sulla presenza di tutti e sul consueto generoso contributo materiale, di idee e di attività per riuscire a disegnare e a realizzare per il diciassettesimo anno consecutivo questa grande manifestazione di scuole, istituzioni e cittadini a sostegno di un uso più consapevole dell'acqua, del territorio e dell'energia ai fini della realizzazione di uno sviluppo ecocompatibile, in accordo con i Piani di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) che i Comuni, in primis il Comune di Mantova, hanno varato o si apprestano a varare.
UN-WATER invita a scaricare il logo ufficiale di WWD 2017, una volta che sarà stato messo a disposizione sul proprio sito web.
Si chiede cortese conferma della partecipazione all'incontro con email a:
Per contatti e chiarimenti: Tel. 0376 38 02 96 Cel. 333 8054 566