Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Canale Cavour - 150 anni di benessere

Una mostra fotografica di Irene Cabiati. A Torino, 30 marzo - 22 aprile 2017
(Torino, 31 Mar 17)

Si è inaugurata giovedì 30 marzo, nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165, a Torino, la mostra fotografica «Il Canale Cavour - 150 anni di benessere» di Irene Cabiati, realizzata  in occasione del 150° della inaugurazione del Canale Cavour. L'esposizione rimarrà aperta, ad ingresso libero, fino a sabato 22 aprile.
La mostra è un omaggio ai 14 mila uomini che, in meno di tre anni, dal 1863 al 1866, hanno scavato a mano gli 86 chilometri del percorso del Canale e le opere sussidiarie.
Voluto da Camillo Benso conte di Cavour e realizzato all'alba dell'Unità d'Italia, il canale portò beneficio immediato alle popolazioni rurali stremate dalle devastazioni delle guerre del 1845 e 1859 e pose le premesse per il futuro triangolo d'oro del riso, una delle più importanti aree agricole d'Europa.


Il reportage fotografico, corredato da un catalogo, illustra il percorso del Canale Cavour nella piana delle risaie, ne racconta le peculiarità ingegneristiche, la storia e la relazione con il territorio ed è arricchita da immagini storiche, riproduzioni dei disegni originali e documenti forniti messi a disposizione dalle Associazioni di Irrigazione Est Sesia di Novara e Ovest Sesia di Vercelli che gestiscono il vasto comprensorio irriguo del Canale Cavour, su concessione della Regione Piemonte.
L'esposizione, composta da un centinaio di fotografie, è suddivisa in quattro sezioni principali: "Dal Po alla Dora Baltea", "Dalla Dora al Naviglio di Ivrea", "Dal Naviglio di Ivrea al Sesia", "Dal Sesia al Ticino".


Il catalogo fotografico, pubblicato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, evoca la storia del Canale Cavour e delle sue relazioni con il territorio e la funzione fondamentale nella gestione del Canale, per irrigare i campi ma anche per produrre energia idroelettrica, svolta dalle associazioni irrigue, riunite nella Coutenza Canali Cavour. Nel catalogo viene inoltre illustrata la funzione fondamentale di custodia della memoria storica svolta dall'Archivio Storico delle Acque e delle Terre Irrigue dei canali Cavour, che ha sede presso l'Associazione di irrigazione dell'Est Sesia a Novara.


La mostra sottolinea inoltre il valore del territorio attraversato dal Canale, importante oltreché per la tradizione agricola, concentrata sulla coltura del riso, anche per le ricchezze storiche e culturali e per il fascino del paesaggio. Il valore di questo territorio rappresenta altresì una risorsa turistica, valorizzata sia dalla sua inclusione parziale nella Riserva della Biosfera MaB UNESCO CollinaPo, sia dalla realizzazione in futuro di una ciclostrada che unirà Torino a Milano, che lungo le alzaie del Cavour e promossa da: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Province di Vercelli e Novara, Ente Parco del Po e della Collina Torinese, Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore, Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, Associazione di Irrigazione Est Sesia e Coutenza Canali Cavour.

La mostra "Il Canale Cavour - 150 anni di benessere" sarà visitabile dal 30 marzo al 22 aprile, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso libero, nella Sala Mostre del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.

La Presa del Canale Cavour a Chivasso (F. Andrea Miola)
La Presa del Canale Cavour a Chivasso (F. Andrea Miola)
Il Canale Cavour -  150 anni di benessere
Il Canale Cavour -  150 anni di benessere
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it