Il corso è stato organizzato dal team del CNR-ISE coordinato da Grazia Masciandaro, membro del Consiglio Scientifico del Parco, con la partecipazione della società West Systems e il patrocinio dell'ente Parco. (www.landcare.es; https://www.facebook.com/landcareproject/)
Hanno partecipato al corso un totale di 20 studenti e 10 insegnanti provenienti da Grecia (Università di Atene), Spagna (Università di Santiago de Compostela), Portogallo (Università di Lisbona) e Italia (Università di Pisa e Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per lo Studio degli Ecosistemi CNR-ISE) Nell'ambito del corso sono state organizzate diverse attività per studiare le principali tecniche di recupero di ecosistemi degradati in ambiente mediterraneo. In particolare, le tematiche affrontate riguardano la contaminazione e la gestione dei rifiuti, il degrado delle zone umide e dei fiumi, gli incendi boschivi ed il degrado costiero.
Durante il soggiorno studenti e insegnanti hanno visitato le strutture di Belvedere (gestione dei rifiuti), i Monti Pisani (incendi boschivi), Tenuta di San Rossore e Torre del Lago (erosione costiera) e San Niccolò (ripristino delle zone umide).