Escursioni naturalistiche gratuite per tutti i gusti, nelle riserve del siracusano gestite dal Dipartimento Regionale Foreste Demaniali.
È stata infatti firmata una convenzione tra l'ente gestore e la LIPU, che prevede a partire dai prossimi giorni e per buona parte dell'anno, l'attivazione di un servizio gratuito di visite guidate presso le Riserve Naturali "Oasi Faunistica di Vendicari", "Pantalica, a Valle dell'Anapo e Torrente Cavagrande" e "Cavagrande del Cassibile", che verrà espletato dalla stessa LIPU, attraverso personale altamente qualificato.
Un'iniziativa volta a valorizzare ulteriormente questi suggestivi tesori naturalistici, che raccolgono annualmente migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Per le Riserve di "Cavagrande del Cassibile" e di "Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande" il servizio, che si rivolge preferibilmente a gruppi di fruitori inferiori alle 50, è già attivo tutti i gironi dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00 esclusivamente a richiesta e previa prenotazione.
A Vendicari invece sarà passibile effettuare le escursioni guidate a partire dal 15 marzo fino al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 novembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Inoltre, esclusivamente a richiesta e previa prenotazione, sarà possibile fruire del servizio nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Le prenotazioni dovranno pervenire all'Ufficio Provinciale Azienda di Siracusa a mezzo fax al n° 0931 62373. Per ulteriori informazioni www.boschidisicilia.it