E' uscito il nuovo numero di Storie Naturali n. 11/2019
Tanti spunti e informazioni da scoprire sul mondo delle Aree protette regionali e sulla conservazione della natura
Dal 2004 ad oggi la rivista Storie Naturali ha raccontato le principali iniziative promosse e realizzate dai parchi e dalle riserve naturali dell'Emilia-Romagna ed è stata uno strumento efficace per illustrare le politiche regionali in questo settore.
La rivista, che dal 2011 è stata rinnovata graficamente, ha ricevuto negli anni molteplici apprezzamenti, ha suscitato l'interesse di un numero crescente di lettori appassionati ed è stata divulgata con successo attraverso i centri visita delle aree protette e le diverse fiere e manifestazioni di settore.
Tra le sezioni della rivista, sempre molto importante si è rivelata quella dedicata alla Natura protetta, per conoscere la biodiversità regionale attraverso censimenti, ricerche e progetti su flora, fauna e habitat.
Il nuovo numero, ormai l'undicesimo, è ricco di tanti nuovi argomenti: dal nuovo Regolamento forestale, alla splendida intervista alla fotografa Daria Victorini e ancora si parla di escursionismo con il progetto europeo CEETO e I Love Cammini e Wiki Loves Earth, 30 anni di GEV e tanto altro ancora...
La Rivista, oltre alla versione on line in pfd e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo reperibile a breve nelle strutture dei parchi e delle riserve e presso il Servizio aree protette, foreste e Sviluppo della Montagna e URP Regione Emilia-Romagna (Bologna).
Due bei servizi sono dedicati alle nostre Aree Protette e precisamente:
- Un parco che torna a crescere Neviano degli Arduini entra nel perimetro del Parco Regionale dei Cento Laghi curato dai colleghi Michele Zanelli e Giuliano Gandolfi.
- La pecora cornigliese è Presidio Slow Food La rinascita di un'antica razza ovina del Parmense a cura del collega Marco Rossi,