L'ambiente naturale è una grande attrazione turistica. Ma l'impatto dei visitatori è una potenziale minaccia per le aree protette Pertanto, la Carta europea per il turismo sostenibile nelle Aree Protette è stata istituita nel 1995 dalla Federazione EUROPARC, l'organizzazione coordinatrice per le AP in Europa. La Carta è uno strumento di gestione pratica che consente ai Parchi di sviluppare il turismo in modo sostenibile. Richiede un impegno e una collaborazione a lungo termine con le comunità locali. Nella Carta sono definiti cinque principi per il turismo sostenibile, nonché una serie di linee guida e metodologie.
Il modulo di formazione finale della piattaforma di formazione on line gratuita, si concentra sui modi di interagire con la Carta, le imprese che comunicano il loro impegno con i clienti, le reti internazionali e l'apprendimento tra pari.
>> Guarda in anteprima il video del modulo 9!<<
Vuoi scoprire tutto su questo e altri aspetti del turismo sostenibile nelle aree protette? Registrati ora gratuitamente su www.sustainabletourismtraining.eu e scopri 9 moduli (disponibili in 4 lingue) su questa piattaforma di apprendimento online.
La piattaforma è sviluppata nell'ambito del progetto Erasmus + "Turismo sostenibile: formazione per domani" ed è accessibile a tutti