Torna per il settimo anno consecutivo la Rassegna I PARCHI DELLA MUSICA, promossa e finanziata da PARCHI DEL DUCATO, FONDAZIONE CARIPARMA, REGIONE EMILIA ROMAGNA e i COMUNI OSPITANTI. Locations meravigliose, natura rigogliosa, Residenze storiche e Castelli, saranno il palcoscenico ideale per ascoltare musica straordinaria e accogliere il pubblico in totale sicurezza. QUARTETTO COLL'ARCO con Mihaela Costea, inaugurerà il Festival a tutto Rossini Domenica 19 Luglio al Parco Boschi di Carrega.
E' il (breve) tempo del volo e dell'accoppiamento per i Cervi volanti. Piccoli dischi (insetti) volanti che navigano nell'aria ad altezza d'uomo. Questo bellissimo e affascinante coleottero popola i nostri boschi, svolgendo un ruolo indispensabile per rigenerare il suolo e per gli equilibri di molti ecosistemi. Fianco a fianco dei ricercatori per scoprire dove vive e quali sono le curiose abitudini di questo coleottero "corazzato". Prenotazione on line collegandosi al nostro sito.
Undici appuntamenti online all'ora dell'aperitivo con le Fattorie Didattiche del progetto ALIMENTIAMO LA SOSTENIBILITA'. Occasioni di educazione alimentare e alla sostenibilità, di educazione al gusto e alla realizzazione di ricette sane e gustose. In ognuno degli incontri il Titolare aziendale ci farà conoscere la sua azienda e il prodotto ospite della serata, mentre un esperto di alimentazione di Madegus, Maestri del Gusto ne illustrerà le caratteristiche nutrizionali. Primo appuntamento il 14 Luglio alle ore 18.00 con l'incontro "LO SVEZZAMENTO Giochiamo a mangiar bene fin da piccoli: consigli e suggerimenti".
Una boccata d'aria fresca per fuggire dal caldo asfissiante della pianura, sul rilievo più alto più vicino alla città. Compiremo in questa serata un percorso ad anello che dal Campeggio di Schia ci consentirà di guadagnare il crinale del Monte Caio. Grado di difficoltà: medio-facile. Tempo di percorrenza: 2 ore. Ritrovo: Mercoledì 15 Luglio ore 19.30 in località Schia di Tizzano Val Parma (PR) c/o il Campeggio. Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com