Dallo scorso settembre i Parchi del Ducato sono soci sostenitori del Consorzio Kilometroverde Parma.
Il Consorzio Forestale Kilometroverde Parma nasce nel maggio 2020 con lo scopo generale di migliorare le condizioni dell'ambiente, del paesaggio e l'utilizzo razionale delle risorse naturali.
Gli obiettivi specifici sono la progettazione, attuazione, gestione e promozione di nuove piantagioni di alberi e arbusti nell'intera provincia di Parma, secondo un modello volto a rimboschire il territorio, migliorandone la vivibilità. Soci fondatori del Consorzio le aziende Chiesi, Davines, Dallara, Laterlite, ma chiunque può diventare socio, mettendo a disposizione terreni su cui fare piantagioni o con azioni di sostegno economico o in natura.
I Parchi del Ducato, quali ente gestore delle aree protette regionali che insistono nelle province di Parma e Piacenza, hanno accolto con favore l'invito a far parte del Consorzio.
Da oggi quindi il nostro impegno a favore della conservazione della natura e tutela della biodiversità amplifica la sua portata, estendendosi ad un ambizioso progetto nato da importanti soggetti privati e consentendo di esportare supporto tecnico, competenze e professionalità presenti nell'Ente Parchi anche al di fuori del nostro territorio di competenza.
I Parchi del Ducato fungono inoltre da raccordo tra il Consorzio Kilometroverde e la Regione Emilia Romagna, con la quale si condivide il progetto di piantare 4,5 milioni di alberi nei prossimi anni.
Ente Parchi, Regione Emilia Romagna e Consorzio Forestale Kilometroverde Parma sono già al lavoro: nei prossimi mesi, grazie anche alla disponibilità di diverse amministrazioni comunali, migliaia di piante verranno messe a dimora, dalla pianura alla pedemontana, andando ad arricchire l'ambiente in cui viviamo, migliorando le funzioni ecosistemiche ed ampliando la rete ecologica provinciale.