A partire dal 25 novembre prendono il via i webinar promossi dai Parchi del Ducato in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme e realizzati dal MuMAB - Museo Mare Antico e Biodiversità, nato nel Podere Millepioppi (loc. San Nicomede - Salsomaggiore Terme ) all'interno del Parco dello Stirone e del Piacenziano.
Cinque appuntamenti per prendere confidenza con la nuova realtà museale nata ad inizio settembre scorso fra Salsomaggiore e Fidenza, a cui sono invitati a partecipare Guide Aigae, Insegnanti, Educatori, appassionati e interessati.
Per partecipare agli appuntamenti, che si svolgeranno online, basterà inviare una mail a info@millepioppi.it per ricevere il link alla trasmissione.
I webinar sono un progetto di formazione nato dalla collaborazione tra il personale di Ente Parchi del Ducato e i collaboratori di Around srl.
PROGRAMMA
Mercoledì 25 novembre dalle 17 alle 19
A porte aperte: la collezione del MuMAB
Gianluca Raineri, curatore della sezione geopaleontologica
Cristina Anghinetti, archeologa e curatrice delle teche sull'antropocene
Un appuntamento per scoprire la collezione del MuMAB, comprendere i collegamenti tra i reperti esposti nelle teche, il torrente e il Parco, in cui è immersa la nuova struttura del Museo.. Le due lezioni permetteranno di inquadrare i materiali esposti il un contesto narrativo territoriale evidenziando le relazioni fra "dentro e fuori".
Mercoledì 2 dicembre dalle 17 alle 18
Mi presento: sono il MuMAB
Daniela Ravanetti, esperta di comunicazione
Come comunicano i musei oggi? Che tipo di rapporto si crea con il fruitore? Scopriamo come è nata la strategia di comunicazione del MuMAB e come le scelte del tono di voce e dello stile grafico accompagnano ogni piccolo dettaglio.
Mercoledì 9 dicembre dalle 17 alle 19
Hai detto… balenottera fossile?
Carlo Francou, Direttore del Museo Geologico di Castell'Arquato
Franca Zanichelli, Direttrice del MuMAB
La nascita di un museo segna un cambiamento anche per il territorio che lo accoglie. Carlo Francou e Franca Zanichelli raccontano due musei paleontologici che insistono sul territorio del Parco dello Stirone e Piacenziano.
Mercoledì 16 dicembre dalle 17 alle 19
Musei, scuola e conservazione
Case history Musei Civici di Reggio Emilia
Silvia Chicchi, ispettrice naturalista dei Musei Civici di Reggio Emilia
Riccardo Campanini, responsabile attività educative dei Musei Civici di Reggio Emilia
I Musei Civici di Reggio Emilia sono tra i migliori esempi italiani di attuazione delle buone pratiche di gestione di un museo. Nell'appuntamento con gli esperti provenienti da questa importante realtà museale, affronteremo i temi del "museo per la scuola", della gestione dei rapporti con le guide del museo e ripercorreremo i momenti più importanti dello scavo della balena Valentina, della sua conservazione e del suo inserimento nella collezione del museo.
Mercoledì 23 dicembre dalle 17 alle 19
Musei come istituzioni
Cristina Menta, Direttore Scientifico del Museo di Storia Naturale dell'Università di Parma
Gorreri Alessandra, Responsabile della catalogazione del Museo Storia Naturale di Parma
Catalogazione ed inventariazione dei reperti nei Musei. I Musei come istituzioni, le attività dei Musei UniPR, gli aspetti organizzativi e il volontariato.
A gennaio sarà programmato un altro appuntamento on line con Davide Persico, Ricercatore Dip.to di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Parma.
Per info e iscrizioni: Around srl 392 8595888 Email: info@millepioppi.it
La partecipazione è gratuita e si può aderire ad uno piu' incontri!