È uscito il nuovo numero (12/2020) di "Storie Naturali", la rivista delle Aree protette dell'Emilia-Romagna che, dal 2004 ad oggi, racconta le principali iniziative promosse e realizzate dai Parchi e dalle Riserve naturali emiliano-romagnole e per illustrare le politiche regionali in questo settore.
In questo numero, a pagina 11, un ampio articolo dedicato al Paesaggio naturale e seminaturale protetto Collina Reggiana-Terre di Matilde, perfetto mosaico di storia e natura esteso per 30 mila ettari sulle colline reggiane tra le valli del Secchia e dell'Enza, che recentemente ha visto l'approvazione di un ampliamento territoriale e, soprattutto, del Piano triennale di tutela e valorizzazione, dando il via, di fatto, alla "gestione attiva" di quest'area protetta, così come previsto nell'atto istitutivo del 2011.
Oltre a questo, nella rivista si trovano tanti altri spunti e informazioni sul mondo delle Aree protette e sulla conservazione della natura in Emilia-Romagna. Un'attenzione particolare viene dedicata all'importanza che rivestono gli alberi: come possono influire in modo benefico sul clima e sui servizi ecosistemici e incidere positivamente sulle nostre abitudini di vita. Il numero contiene poi una sezione dedicata alla nuova Carta degli habitat dei siti della Rete Natura 2000, alcuni spunti sul turismo sostenibile e un utile approfondimento su alcuni effetti della pandemia nel mondo delle aree protette.
La Rivista, oltre alla versione online in pfd e sfogliabile, è disponibile anche in formato cartaceo nelle strutture e nei Centri visita dei Parchi e delle Riserve, presso l'URP e in futuro presso l'Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna. Tutte sedi, si ricorda, al momento con aperture e operatività limitate a causa delle restrizioni anti-Covid.