Il Parco nel territorio
Le testimonianze naturali e culturali presenti nel territorio lungo l'Adda sono il frutto del lavoro continuo degli elementi della natura arricchita dalla intelligente e faticosa opera dell'uomo, che ha saputo usare le risorse con oculata lungimiranza per molti secoli.
Il pericolo che i valori culturali ed ambientali si depauperino irrimediabilmente, inghiottiti dalla logica del "tutto e subito" come se l'attuale generazione dovesse essere l'ultima, induce ad una riflessione sul divenire della vita e sulla esistenza delle sue basi materiali.
Provate ad immaginare un territorio senza alberi, quegli alberi che hanno dato e danno ossigeno per vivere, che hanno dato riparo, che proteggono tutt'ora il suolo dalla erosione, che hanno scaldato uomini e donne stremati dalla fatica; che hanno dato attrezzi da lavoro ed ombra per riposare; non sentireste la mancanza dell'amico albero in un paesaggio innaturale e reso inospitale dalla mancanza di una delle sue risorse più preziose?
Il Parco è nato anche per questo: per il dovere che abbiamo di salvaguardare le risorse finite e di incrementare quelle rinnovabili.
Con il progetto "Festa dell'Albero – Progetto Filari" il Parco Adda Sud si è posto concretamente il problema di contribuire a rinnovare le risorse territoriali, incrementando la diversità e migliorando anche la qualità dell'ambiente.
Cos'è la festa dell'albero – progetto filari
Questa iniziativa è un mezzo semplice e conveniente per un uso intelligente delle risorse naturali, contribuendo nel contempo a migliorare l'ambiente ed il paesaggio.
Gli alberi e gli arbusti distribuiti in questo progetto sono di specie note, alcune per il pregio del loro legname, ampiamente ricercato e ben remunerato dal mercato, altre per l'importanza naturalistico-paesaggistica che rivestono nell'ambito del nostro territorio.
Il Parco Adda Sud incentiva la costituzione di filari, siepi e boschetti misti per rendere più bella e funzionale la campagna, arricchendola di risorse; per dimostrare che è possibile riqualificare la campagna senza intaccare il reddito dell'agricoltore, anzi dotandolo di un maggiore capitale; per cercare la strada verso l'armoniosa convivenza dei diritti dell'Uomo e quelli della natura.
Il progetto filari è un investimento fatto per aiutare l'agricoltura a difendere sempre meglio l'ambiente e presidiarne la sua conservazione.
Come si partecipa
L'interessato dovrà presentare specifica domanda, i cui moduli sono reperibili cliccando qui.
Il Parco Adda Sud fornirà gratuitamente le piante, già sviluppate, da collocare a dimora lungo le strade, i fossi, le scarpate ecc.
Le operazioni di asporto e trasporto del materiale vegetale sono a carico del richiedente, che dovrà curarne anche il buon attecchimento.
Le piante oggetto della fornitura dovranno essere direttamente espiantate e ritirate dai richiedenti presso i piantonai gestiti dal Parco, dal 01 Novembre c.a. al 28 febbraio dell'anno successivo, previo accordo telefonico con il personale addetto di questo Ente (tel. 0371.411129 interno 1).
La presentazione delle domande scadrà il 15 settembre.
Cosa aspetti? La biodiversità ha bisogno di te. Scegli la tua pianta e prenditene cura!