Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Presentato in occasione del Pelmo d’oro il documentario sulle miniere di Valle Imperina

Successo di pubblico alla “prima” proiettata all’interno degli antichi forni fusori
(27 Lug 09) Sabato scorso si è svolta ad Agordo la cerimonia di premiazione della XII edizione del "Pelmo d'oro".
In occasione della manifestazione il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha presentato il DVD "Dentro le miniere di Valle Imperina", realizzato in collaborazione con il Gruppo Archeologico Agordino ARCA e il gruppo speleologico CAI Feltre.
Il documentario è un viaggio nel sottosuolo, devastato dall'alluvione del 1966, delle miniere di Valle Imperina.
Gli speleologi del CAI di Feltre si sono calati lungo i pozzi, si sono intrufolati nelle gallerie crollate o invase dai detriti, e hanno così potuto riprendere dall'interno la ragnatela di condotti un tempo utilizzati per estrarre la pirite cuprifera.
Il filmato consente a tutti di compiere una visita virtuale delle strutture sotterranee delle miniere.
La presentazione ufficiale del documentario è stata fatta dal Direttore del Parco, Nino Martino, presso la sala Tamis, sede della premiazione del "Pelmo d'oro".
Nel pomeriggio di sabato il filmato è stato proiettato all'interno degli antichi forni fusori di Valle Imperina, alla presenza di un folto pubblico, di numerose autorità, del regista Marco Sebenello, degli autori e degli speleologi che hanno esplorato i cunicoli sotterranei.
Tra i presenti alla "prima" i Sindaci di Agordo, Rivamonte, La Valle e Gosaldo, l'assessore provinciale Matteo Toscani, il consigliere regionale Dario Bond, il vicepresidente del Parco e assessore alla Comunità Montana Gabriele Caldart, oltre a numerosi esponenti locali e nazionali del CAI.
"La presentazione di questo documentario – ha dichiarato il presidente del Parco, Guido De Zordo – è motivo di grande soddisfazione per l'Ente. Mi auguro possa essere di buon auspicio per vedere presto finanziato il progetto che abbiamo elaborato per recuperare e rendere visitabili al pubblico alcuni tratti delle gallerie. Il nostro obiettivo è infatti quello di far visitare l'ex centro minerario di Valle Imperina ad un numero sempre maggiore di persone".
Il DVD è in vendita, al prezzo di 10 euro, presso la sede dell'Ente Parco a Feltre e nei centri visitatori di Pedavena e Valle Imperina.
Area Protetta: PN Dolomiti Bellunesi  |  Fonte: PN Dolomiti Bellunesi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it