Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La grande croce nascosta del Monte Caio

Domenica 20 giugno con Camminaparchi nel Parco Cento Laghi
(Tizzano Val Parma (PR), 14 Giu 21)

Al di fuori delle consuete rotte e dei sentieri più battuti di Schia, intraprenderemo questa escursione che ci porterà sul versante orientale del Monte Caio, quello che più direttamente affaccia verso la Val Cedra e Val d'Enza.

Dopo aver affrontato il primo tratto di salita per raggiungere la cresta principale del Caio, con un affaccio al Corno di Caneto ammireremo il panorama sul crinale Parmense e quindi, mantenendo il filo di costa, scenderemo verso la Val d'Enza su un sentiero bello e vario tra bosco, prati e particolari creste marnose quasi pianeggianti che conferiscono al paesaggio un aspetto davvero unico.

Raggiungeremo infine alla Croce del Cardinale Lalatta di cui racconteremo brevemente la storia e dove faremo la sosta relax e pic nic.

Da qui intraprenderermo poi la strada del ritorno che avverrà per carrarecce e piccoli tratti di strada asfaltata

Grado di difficoltà: media - Dislivelli: 500 m salita e 500 m discesa circa - Tempo di percorrenza: 4 ore circa Ritrovo: Domenica 20 Giugno 2021 ore 9.30 in località Schia di Tizzano Val Parma (PR), Piazzale Bocchi Noè (piazzale campo scuola). Termine escursione: ore 14,30

Attrezzatura richiesta: Scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento, zaino con acqu, bastoncini per chi è abituato a usarli.

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)

Costo di partecipazione: € 15 adulti, € 10 bambini fino a 12 anni.

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com

Foto di A. Rinaldi
Foto di A. Rinaldi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it