Al di fuori delle consuete rotte e dei sentieri più battuti di Schia, intraprenderemo questa escursione che ci porterà sul versante orientale del Monte Caio, quello che più direttamente affaccia verso la Val Cedra e Val d'Enza.
Dopo aver affrontato il primo tratto di salita per raggiungere la cresta principale del Caio, con un affaccio al Corno di Caneto ammireremo il panorama sul crinale Parmense e quindi, mantenendo il filo di costa, scenderemo verso la Val d'Enza su un sentiero bello e vario tra bosco, prati e particolari creste marnose quasi pianeggianti che conferiscono al paesaggio un aspetto davvero unico.
Raggiungeremo infine alla Croce del Cardinale Lalatta di cui racconteremo brevemente la storia e dove faremo la sosta relax e pic nic.
Da qui intraprenderermo poi la strada del ritorno che avverrà per carrarecce e piccoli tratti di strada asfaltata
Grado di difficoltà: media - Dislivelli: 500 m salita e 500 m discesa circa - Tempo di percorrenza: 4 ore circa Ritrovo: Domenica 20 Giugno 2021 ore 9.30 in località Schia di Tizzano Val Parma (PR), Piazzale Bocchi Noè (piazzale campo scuola). Termine escursione: ore 14,30
Attrezzatura richiesta: Scarponcini, pantaloni lunghi, giacca a vento, zaino con acqu, bastoncini per chi è abituato a usarli.
Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)
Costo di partecipazione: € 15 adulti, € 10 bambini fino a 12 anni.
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com