Il Podere del Parco si anima ogni martedì e mercoledì per donare benessere o per vivere avventure di sera nel parco.
E' questo il tempo in cui i cervi volanti, i più grandi insetti d'Europa, diventano padroni della notte dei vecchi boschi. Una serata di "citizen science", la scienza dei cittadini, in cui i partecipanti prima conosceranno l'affascinante vita dei cervi volanti, poi affiancheranno i ricercatori ed i numerosi volontari dei Parchi del Ducato durante le attività di monitoraggio, camminando lentamente alla loro ricerca. Attività gratuita. Martedì 20 e 27 luglio dalle 19 alle 22. Prenotazione obbligatoria.
La Riserva dei Ghirardi propone due appuntamenti serali per scoprire gli animali che si nascondono nell'oscurità.
Il bosco dei cervi volanti - censimento ogni mercoledì sera di luglio dalle 20 alle 21
Voli nella notte - Alla scoperta degli abitanti segreti delle notte estive sabato 24 luglio dalle 20,30 alle 23.
Attività gratuite con prenotazione obbligatoria.
Apriamoci alla Natura e immergiamoci pienamente nella salutare atmosfera boschiva con lo Yoga dell'Albero e con esercizi ispirati allo ShinRin Yoku. Rilassamento con campane tibetane. Ritrovo ai Boschi di Carrega alle 18.45. Prenotazioni obbligatoria telefonando a Claudia 3409945603 oppure a Elisa 3494286844.
Un anello escursionistico alla portata di tutti sul monte Prinzera: percorrendo le pendici del monte, sotto la parete rocciosa principale, attraverso vecchie e nuove tracce, tra boschetti e piccole radure saliremo sulla sommità ariosa e panoramica del Monte. Il ritrovo è alle 18,45 in località Boschi di Bardone, a Terenzo (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Antonio Rinaldi chiamando al 328.8116651 oppure via mail antonio.rinaldi.76@gmail.com.
Breve e rilassante passeggiata serale tra campi e colline sugli stessi sentieri di chi, oltre mille anni fa, dalla pianura Padana si metteva in viaggio per svalicare l'Appennino: oggi campagna modellata dall'uomo, anticamente foresta interrotta soltanto da rade vie di comunicazione e insediamenti umani. Il ritrovo è alle 19 presso il parcheggio della Pieve di Castrignano (fraz. di Langhirano PR).Possibilità di cestino con cena al sacco, a prezzo convenzionato. Prenotazione obbligatoria alla guida Luca Fantuzzi chiamando al 3288726099 oppure via mail lucafantuzzigae@gmail.com oppure pagina FB lucafantuzzigae.