Breve e rilassante passeggiata serale tra campi e colline sugli stessi sentieri di chi, oltre mille anni fa, dalla pianura Padana si metteva in viaggio per svalicare l'Appennino: oggi campagna modellata dall'uomo, anticamente foresta interrotta soltanto da rade vie di comunicazione e insediamenti umani. Il ritrovo è alle 19 presso il parcheggio della Pieve di Castrignano (fraz. di Langhirano PR). Possibilità di cestino con cena al sacco, a prezzo convenzionato. Prenotazione obbligatoria alla guida Luca Fantuzzi chiamando al 3288726099 oppure via mail lucafantuzzigae@gmail.com oppure pagina FB lucafantuzzigae.
Con partenza da Bosco di Corniglio percorreremo il sentiero nr 2 della ciclovia che passa dall'abitato di Costa e che da lì lungo la Via Longobarda, sale attraverso boschi e pascoli ben tenuti al sentiero di crinale dell'AVP fino alla chiesetta del Passo. Sarà una postazione privilegiata per osservare il calar del sole durante la cena al sacco. Sosteremo all'agriturismo Antica Dogana, luogo ricco di storia essendo stato sede di una guarnigione. Il ritrovo è alle 16,30 presso il parcheggio del campo sportivo di Bosco di Corniglio (PR). Prenotazione obbligatoria alla guida Paola Bondani chiamando al 376 0176425 oppure via mail paolabondani@gmail.com.
Il percorso parte dal castello di Torrechiara per raggiungere il "castello di Castrignano", antico maniero di cui rimangono pochi resti attorno alla seicentesca chiesa che attualmente domina la vetta. Per collegare questi due importanti manieri che si snodano lungo la Via Longobarda percorreremo sentieri e strade bianche immerse nelle colline langhiranesi e visiteremo borghi e antiche case torri. Il rientro ripercorrera' interamente il Sentiero d'Arte che collega Langhirano con Torrechiara. Il ritrovo è alle 8,30 in Piazza Leoni, 2 a Torrechiara, Langhirano (PR). Possibilità di noleggio ebike in loco oppure utilizzare la propria. Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Andrea Pellacini al num. 333 1805781 oppure via email andrea.p@thewalkingrobin.com.
Un insieme di laboratori scientifici per conoscere le relazioni tra acqua ed esseri viventi, immersi in un contesto naturale. Attività per bambini dai 7 agli 11 anni. L'attività è organizzata in 2 turni di circa 1 ora ciascuno con un massimo di 12 bambini a turno (accompagnati da un adulto) alle ore 15 e alle ore 16. Il ritrovo è nel Piazzale Bocchi Noè a Schia di Tizzano Val Parma (PR). Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria contattando Esperta Srl SB al num. 3474018157.
Partendo dal Ranch Stella del Bosco seguiremo il percorso lungo il sentiero nel bosco per arrivare nella strada Prov.le; dopo un breve tratto su asfalto si raggiunge loc. Centrale proseguendo per il sentiero avventuroso si raggiunge l'abitato di Bosco di Corniglio (860 m slm) si prosegue in direzione Monte Tavola (1.504 m) costeggiamo la struttura del bacino idrico che alimenta il paese, si prosegue lungo la strada carraia che conduce al Monte Tavola. In quota attravaerseremo il bosco di faggi e conifere per raggiungere il Rifugio Lagdei (1250 m slm). Il ritrovo è alle 9 presso il Ranch Stella del Bosco in Loc. Polita a Corniglio (PR). Info e prenotazione obbligatoria contattando la guida Elisabetta Beghi al num 338 7154757 oppure via email vassy.e@libero.it.
In un territorio ricco d'importante interesse naturalistico, paesaggi ancestrali, parleremo di leggende e misteri di chi visse in quelle valli e lasciò le sue tracce ormai sbiadite. Accompagnati dalle poesie di Nicola Morella e dalle canzoni di Rocco Rosignoli. Il ritrovo è alle 15.00 in località Cirone, fraz. di Bosco di Corniglio (PR). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Salton Francesco al num.3208436753 oppure via email francescosalton82@gmail.com.