Gli scambi culturali fra i diversi paesi ebbero da sempre nella musica uno degli emblemi più significativi; ed ecco quindi che lo spazio di attività, di conoscenza e di confronto di musicisti e compositori non fu quasi mai relegata agli angusti limiti del luogo natio ma si dimostrò sempre capace di travalicare regni e confini. E se nel periodo barocco il punto di riferimento è senza dubbio la musica italiana, i suoi "innesti" nelle composizioni tedesche, francesi, svizzere si mostrano in una straordinaria varietà di connessioni. Ed ecco quindi che musicisti italiani vengono chiamati come maestri di cappella a Bonn e a Colonia, che l'organista di Strasburgo Friederich Boddecker riscriva un mottetto di Claudio Monteverdi, ma anche che liutisti come Johannes Hieronymus Kapsberger (detto il "Tedesco della Tiorba") vengano a studiare e lavorare a Roma. Insomma un intreccio di culture, di stili e di suggestioni che sancisce il panorama musicale europeo ben prima di ogni storia politica e geografica.
*Anche lo strumento suonato da Silvia Colli è un simbolo dei contatti musicali fra Germania e Italia. Si tratta infatti di un violino originale del XVIII secolo di area tedesca.
***Maurizio Piantelli suona una tiorba copia da Magnus Tieffenbrucker, Venezia, prima metà del '600 (ricostruita da Giuseppe Tumiati, 2019).
Concerto "À LA MANIÈRE ITALIENNE"
Silvia Colli violino
Maurizio Piantelli tiorba
Domenica 15 Agosto - ore 21.00 - SPECIAL EVENT per "Estate delle Pievi 2021" nel giardino della Pieve Santa Maria Assunta a Fornovo di Taro (PR). In caso di maltempo il concerto si terrà nella Pieve Santa Maria Assunta.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE.
Info e prenotazioni: iparchidellamusica@gmail.com
https://www.facebook.com/iparchidellamusica