Bellissima passeggiata geo-paleontologica e naturalistica nel Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano. Partendo dal bosco ripariale in località "La Bocca", giungeremo al Museo all'aperto in località "Le Cascatelle". La passeggiata si svolgerà fra pioppi bianchi e neri, prugnoli, salici, sambuchi, noccioli, biancospini, rose selvatiche, roverelle, e potremo ammirare dall'alto scorci del canyon del torrente, dove nidifica il Gruccione.
Procedendo verso valle, sarà sempre più evidente la formazione argillosa del terreno, grazie alla spettacolare vista delle pareti del canyon. Giunti in località San Nicomede, dal nome dell'omonima e famosa chiesa, scenderemo nel greto per proseguire seguendo le anse del Canyon fino alla località "Le Cascatelle" ed alla "curva dell'Arctica Islandica", in un vero e proprio "Museo paleontologico all'aperto"; sono infatti numerosi i fossili presenti, che l'attività erosiva del torrente ha portato e continua a portare alla luce e che segnano il passaggio dal Pliocene al Pleistocene. Dopo aver trovato e visionato alcuni reperti, per chi lo desidera, faremo visita al Museo Mare Antico e Biodiversità.
Grado di difficoltà: T/Facile -Tempi di percorrenza stimati: 2h 30' (esclusa la visita eventuiale al Museo) -Dislivelli complessivi in salita e discesa: 150 m
Ritrovo: Domenica 5 settembre ore 9.00 c/o Area attrezzata La Bocca - Loc. Scipione Ponte (Salsomaggiore Terme PR) - Ora del ritorno 11:30 c/o Area Le Cascatelle
Attrezzature, abbigliamento e materiali consigliati: scarpe da trekking o da ginnastica, cappello, 1 litro d'acqua, zaino, binocolo.
Organizzatore e Guida: Alessandro Bazzini
Costi di partecipazione: 10€ adulti e minori a partire dai 6 anni, solo se accompagnati. Per chi desidera la visita al Museo, il costo di ingresso non è compreso nella cifra suddetta.
Prenotazione obbligatoria: 3290047306 alessandro.bazzini@gmail.com
Pranzo facoltativo c/o Agriturismo Le Cascatelle, menu e costi da definire.