Alla scoperta della natura dei pascoli, della vita delle pecore, del lavoro dei cani, della magia del lupo e dei sapori di una volta assieme alla Guida della Riserva e ai Pastori, accompagnando il gregge al pascolo nelle mattine estive. Uscita con guida GAE - WWF assieme al pastore con il gregge ed i cani da conduzione (border collie) e da guardiania (pastori maremmani). Il ritrovo è alle 9 presso il Centro Visite della Riserva in località Predelle di Porcigatone, Borgotaro (PR). A cura di Parchi del Ducato e WWF Parma in collaborazione con IoNonHoPauraDelLupo. Informazioni: info.riservaghirardi@parchiemiliaoccidentale.it; prenotazione obbligatoria via SMS e Whatsapp al numero 3497736093 entro le ore 18 del giorno precedente.
La Pro Loco di Collecchio ha organizzato la manifestazione " La famiglia tra gli alberi" con il patrocinio del Comune di Collecchio. Un'intera giornata ricca di animazione, laboratori e tanto sport per bambini e incontri con gli esperti per i genitori. I Parchi del Ducato propongono "Siamo naturali!", un laboratorio giocato per scoprire insieme la natura alle ore 14,30 presso la pista di pattinaggio. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando la Pro Loco di Collecchio al num. 3485500403 oppure mail a prolocollecchioparma@gmail.com.
In occasione della settimana della mobilità sostenibile, non c'è modo migliore per raggiungere il Podere Millepioppi, dove ha sede anche il Museo del Mare Antico e Biodiversità (MuMab) che farlo in bicicletta lungo gli argini del torrente Stirone sfruttando le piste ciclabili e le strade bianche offerte dalla rete cicloturistica locale.Il ritrovo è alle 09 presso la stazione ferroviaria di Fidenza. Possibilità di noleggio ebike oppure utilizzare la propria (mtb o ebike). Possibilità di aggiungere la visita al museo con la guida. Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Alice Pessina al num. 3495433361.
Un momento di attività formativa per bambini dai 5 ai 9 anni nell'ambito del progetto "Eco Bike Experience" in occasione della settimana della mobilità sostenibile. Si inizia al Podere Millepioppi, tra fossili ed educazione ambientale per proseguire nella natura con l'escursione preceduta dal laboratorio "Pedalo Sicuro". Equilibrio e curiosità, divertimento e scoperta sono ingredienti essenziali per questa attività che unisce le due anime del Parco dello Stirone tra paleontologia e mobilità sostenibile. Il ritrovo è alle 15 presso il parcheggio del MuMAB, Podere Millepioppi in Loc. San Nicomede a Salsomaggiore Terme (PR). Ogni bambino dovrà avere la propria bicicletta. Possibilità di aggiungere la visita al museo con la guida. Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Alice Pessina al num. 3495433361.
Si tratta di una facile escursione aperta a tutti, MA DEDICATA al turismo accessibile, in particolare a persone disabili e/o con mobilità ridotta. Un asino trainando un apposito mezzo, trasporterà una persona. É una comoda trasportina munita di poggia testa e di cinture di sicurezza, che oltre ad offrire la possibilità di immergersi nella natura in luoghi spesso non accessibili, viene trainata da un asino, che data la sua indole, consente di relazionarsi con uno stupendo animale, il quale poi condurrà la passeggiata a ritmo naturale. L'iniziativa è inserita nel calendario escursioni Camminaparchi 2021/2022 ed è organizzata in occasione del primo Raduno Nazionale di Escursionismo adattato in programma a Schia. Il ritrovo è alle 9 presso Piazzale Bocchi Noè in località Schia di Tizzano Val Parma (PR). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Diadorim Saviola al num. 3491613984 oppure via email diadorim.saviola@libero.it
Percorrere un tratto di quel sentiero che la Duchessa fece per far visita al Lago Santo parmense nell'agosto del 1821, scoprire i sapori di un territorio attraverso un piatto locale, il tortellone, specialità del paese di Bosco, piccolo borgo d'Appennino dove la tradizione gastronomica dura nel tempo. Si sale attraverso un bellissimo castagneto che piano piano si trasforma come per incanto in un bosco di faggio. Si sale poi ai prati del Tavola fino al faggio solitario a 1396 m. s.l.m.. Si prosegue per la carraia che scende fino a Bosco, dove ci attenderà un bel piatto di tortelloni di patate. Il ritrovo è alle 8,45 presso località Bosco di Corniglio (PR). Informazioni e prenotazione obbligatoria contattando la guida Monica Valenti al num. 3488224846 oppure mokavalenti@libero.it, pagina FB guide val cedra.
Una serata interamente dedicata ai pipistrelli: un'occasione per scoprire le loro caratteristiche e abitudini e l'importante ruolo che ricoprono nel nostro ecosistema. Dopo una breve chiacchierata supportata da immagini, in ambiente aperto, seguirà una breve passeggiata notturna insieme all'esperto di pipistrelli, Antonio Ruggieri, lungo i sentieri del Parco dello Stirone e del Piacenziano, sino a raggiungere il greto del Torrente Stirone. Il ritrovo è alle 18,30 davanti al MuMAB presso il Podere Millepioppi in località San Nicomede a Salsomaggiore Terme (PR). Attività gratuita con green pass obbligatorio. Prenotazione sul sito millepioppi.it o al numero 353 4147452.