Ma nei parchi ci sono i lupi? E quanti? Come mai nel bosco ci sono tanti alberi morti? Che sentieri si possono percorrere a piedi o in bicicletta?
Per rispondere a queste e altre domande frequenti rivolte agli operatori in contatto con il pubblico, i Parchi del Ducato organizzano una giornata per presentare le tante novità e notizie relative ai recenti monitoraggi della fauna, alla gestione forestale, alla sistemazione della sentieristica e all'apertura di nuovi centri visita e musei e di nuove opportunità per la fruizione.
Giovedì 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa, nella sala convegni della Corte di Giarola, nel Parco Fluviale del Taro, è in programma IN GIRO PER I PARCHI DELL'EMILIA OCCIDENTALE, un appuntamento dedicato a guide gae, educatori e volontari che lavorano in parchi e riserve, un interessante aggiornamento su ricerche e progetti in corso o appena terminati.
I relatori saranno i tecnici e gli esperti dell'Ente, impegnati quotidianamente nella gestione e coordinamento dei progetti e delle attività.
L'incontro è organizzato dal CEAS Aree protette Emilia Occidentale e potrà essere frequentato in presenza (max 65 persone) o on line sempre con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazioni: https://bit.ly/Agg_2021_Parchi
Per informazioni: m.dominici@parchiemiliaoccidentale.it
Per la presenza è obbligatorio il Green Pass.
PROGRAMMA
10.00 Specie di interesse per la conservazione: monitoraggio, ricerca e salvaguardia, i risultati nelle diverse aree protette - a cura di Renato Carini: avifauna, Progetti LIFE (Eremita, Claw), fauna ittica e Emanuele Fior: flora, insetti e mammiferi
11.00 Interventi di contrasto ai cambiamenti climatici ed a favore della biodiversità, a cura di Emanuele Fior
11.30 Sentieristica nelle Aree Protette: percorsi escursionistici e cicloturistici, Via Longobarda e Ciclovia dei Parchi e dei Castelli del Ducato - a cura di Doriano Rivieri
12.00 Il nuovo Centro di Cultura Ambientale nella Riserva Parma Morta, a cura di Paola Urangi e Cinzia Schianchi
12.30 Il progetto Erasmus Plus Get up, a cura di Patrizia Marani
12.45 Il Museo Mare Antico e Biodiversità – Agrilab Giarola, a cura di Monica Dominici e Enrica Montanini
13.15 Pausa Pranzo
14.30 Interventi forestali e conservazione di habitat nel Parco Boschi di Carrega
Allestimento sentieri nel Parco dei Cento Laghi (Monchio delle Corti)
Geosito di Mezzani: interventi
Il Progetto CONtrollo degli ECOsistemi FORestali (CONECOFOR)
a cura di Antonia Cavalieri e Cinzia Schianchi
15.30 La Riserva dei Ghirardi: indagini recenti su flora e vegetazione, fauna e interventi - a cura di Guido Sardella
16.00 Programma Investimenti Aree protette 2021-2023. Interventi per la tutela e incremento della biodiversità, a cura di Renato Carini