Due escursioni guidate gratuite lungo il tratto collinare di Via Longobarda e un momento istituzionale con i rappresentanti di enti, istituzioni e realtà associative coinvolte nel progetto, segneranno l'inaugurazione ufficiale del nuovo percorso VIA LONGOBARDA Sabato 6 Novembre
L'itinerario storico-culturale ed escursionistico VIA LONGOBARDA è stato realizzato da Parchi del Ducato grazie ad un finanziamento ottenuto dal GAL del Ducato attraverso il Bando con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Rurale LEADER" - Azione specifica 8.1.1.b "Valorizzazione di itinerari e sentieristica turistica" .
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
- Ore 8,00: Escursione guidata da Guida GAE gratuita di circa 4/4,5 ore con ritrovo alla Pieve di Barbiano (Felino, PR) e arrivo alla Pieve di Castrignano (Langhirano, PR) lungo Via Longobarda. Posti limitati (max 20) e iscrizione obbligatoria.
oppure
- Ore 9,00 Escursione guidata da Guida GAE gratuita di circa 2/2,5 ore con ritrovo al Parcheggio del Castello di Torrechiara (Langhirano, PR), spostamento in auto fino al paese di Strognano (Langhirano) e percorrenza a piedi fino alla Pieve di Castrignano (Langhirano, PR) lungo Via Longobarda. Posti limitati (max 20) e iscrizione obbligatoria.
- Ore 12/12,30: Saluto e discorsi delle autorità presso il salone parrocchiale della Pieve di Castrignano (Langhirano, PR). La presenza è riservata, oltre che agli escursionisti in cammino con le Guide, alle autorità invitate. Seguirà piccolo rinfresco per i presenti.
- Ore 14/14,30: possibilità di rientro degli escursionisti con BUS NAVETTA
Per la presenza nel salone parrocchiale e il rientro con il Bus navetta è necessario possedere ed ESIBIRE IL GREEN PASS.
Per ISCRIVERSI ad una delle due escursioni guidate contattare la Guida Luca Fantuzzi (lucafantuzzigae@gmail.com oppure 3288726099, anche con messaggio whattsapp)
Organizzazione a cura di: Cooperativa 100Laghi di Corniglio.