Corso Balli e Musiche Tradizionali - Via del Gesso
Percorso pratico esperienziale sui balli e musiche tradizionali della Vena del Gesso Romagnola, precedenti all'avvento del liscio.
20-21 NOVEMBRE 2021
Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, presso Casola Val Senio
------Iscrizioni entro lunedì 15/11 ore 18.00 (e fino esaurimento posti disponibili)------
Tutti i dettagli nel Programma.
Informazioni: cell. 347 29 62 427 / la@nottola.org
Link al form di iscrizione: https://tinyurl.com/balliemusichetradizionali Priorità di partecipazione per giovani e persone della zona, in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Corso Balli e Musiche Tradizionali - Via del Gesso è una particolare iniziativa di interesse culturale per la diffusione della conoscenza delle antiche tradizioni musicali e coreutiche precedenti alla diffusione del liscio, dell'area della Vena del Gesso Romagnola
Il corso prevede l'apprendimento, principalmente pratico, dei balli definiti saltati o staccati e comunque di tradizione orale nell'appennino romagnolo occidentale che sono rimasti in uso fino al periodo a cavallo delle due guerre, col liscio già imperante, ad esempio il "trescone" di Casola Valsenio e la "Giga" di Palazzuolo sul Senio o più a valle "Bergamasco e Manfrina". L'apprendimento avverrà soprattutto attraverso delle lezioni specifiche di ballo ad opera del violinista Roberto Bucci. E' necessaria pregressa esperienza di ballo o musicale.