Il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 è uno strumento della Regione Emilia-Romagna inserito in un quadro più ampio dell'Unione Europa. Ha il compito di attuare politiche specifiche per le aree rurali attraverso finanziamenti agevolati per innovare il settore agricolo e forestale, sostenere la filieria alimentare, preservare e valorizzare gli ambienti agricoli e silvicolturali oppure per sviluppare l'economia di zone di campagna.
La Regione ha appena indetto un concorso dal titolo "L'Europa è qui" per votare il miglior progetto finanziato dal PSR 2014/2020 già completato.
Abbiamo deciso di candidare ben due progetti:
Nell'800 e nei primi anni del '900 Enel costruì canalizzazioni nelle valli dei torrenti Cedra e Parma per raccogliere e convogliare le acque verso le centrali idroelettriche poste più a valle. Grazie a un finanziamento del PSR queste canalizzazioni sono ora percorribili in un itinerario attrezzato ed informato attraverso bacheche. Nei restanti tratti l'itinerario si snoda lungo antiche strade comunali, con muretti a secco, pavimentazioni e maestà. Un itinerario tra mormorii di acque, frusciare di foglie, profumi di castagne e sottobosco.
Per dettagli sul progetto.
Per dettagli sull'itinerario.
Per votare il progetto.
Grazie ai fondi del PSR è stato riavvolto il nastro della storia nell'antica Corte medievale di Giarola. Con il progetto è stata riqualificata l'ala nord-ovest della Corte, situata nel Parco Fluviale del Taro, in provincia di Parma. La Corte è tornata ad essere un luogo di ospitalità, questa volta solidale, per persone in difficoltà temporanea, e di valorizzazione della cultura agro-alimentare, con il laboratorio didattico di cucina creato nei locali dell'antico caseificio. Una rete di sostegno e collaborazione con soggetti pubblici e privati garantisce la sostenibilità dell'intervento.
Per dettagli su Agrilab Giarola.
Per votare il progetto.
Grazie per il tuo prezioso aiuto!