L'Ente Parchi del Ducato ha completato i lavori di ripristino delle strutture in legno presenti al Fontanile La Commenda (Riserva Regionale Torrile-Trecasali, Comune di Sissa Trecasali).
Sono state rifatte le staccionate in legno che delimitano il percorso e gli affacci sulle teste dei fontanili, quelle che circondano il parcheggio; sono state rimesse in sesto le strutture in legno che sostengono i pannelli informativi ed è stato sostituito ex-novo il ponticello che attraversa l'asta del fontanile principale che si getta nel canale Lorno.
Sono state infine rimosse strutture fatiscenti e non più funzionali, come il telo dello stagno artificiale e il relativo soppalco di osservazione.
I lavori sono stati finanziati in buona parte da Parchi del Ducato, gestori dell'area, grazie al contributo del Comune di Sissa Trecasali, con cui è in vigore una convenzione triennale di collaborazione per la gestione, manutenzione e valorizzazione delle risorgive e dell'area naturale limitrofa, ricca di specie di pregio e dalle caratteristiche ambientali uniche nella nostra pianura.
Ha supportato l'intervento anche la Provincia di Parma, proprietaria del terreno e delle strutture, con cui esiste un protocollo d'intesa a supporto della collaborazione tra Ente Parchi e Comune. I lavori sono stati svolti dalla ditta Laurini di Sissa Trecasali.
L'intervento è stato da noi portato a termine grazie alla sinergia dei tre soggetti pubblici coinvolti, commenta il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali, nell'ottica di rinnovare la fruibilità dell'area, sempre aperta al pubblico, dove si svolgono attività con le scuole e sono già in programma per la primavera eventi a tema naturalistico rispetto ai quali si può rimanere aggiornati visitando i siti dei Parchi del Ducato e del Comune di Sissa Trecasali
Un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza che, dopo tanti anni, era diventato necessario per continuare a svolgere le tante iniziative all'interno di questa area ricca di biodiversità tutta da scoprire - commenta la Consigliera Provinciale Sara Tonini e Ass.ra all'ambiente di Sissa Trecasali.
Soddisfatto della collaborazione tra diversi soggetti per migliorare l'attrattività di un luogo con importanti contenuti naturalistici e paesaggistici.
L'area dei fontanili rappresenta per il comune di Sissa Trecasali un ambiente da promuovere e far conoscere a livello scolastico per la presenza di flora e fauna specifica - il commento del Sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi.