La Giornata mondiale dell'acqua è una celebrazione annuale delle Nazioni Unite che sottolinea l'importanza di questa fondamentale risorsa. Oltre 2 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile.
Agire non è mai stato così urgente per affrontare la crisi idrica globale. Uno degli obiettivi principali di questo evento è il raggiungimento dell'obiettivo di sviluppo sostenibile: acqua pulita e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.
Il tema per quest'anno è: ACQUE SOTTERRANEE - RENDERE VISIBILE L'INVISIBILE
Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è decisamente evidente, tenuto conto del loro ruolo prominente nella lotta ai cambiamenti climatici. Pertanto, è importante sensibilizzare l'opinione pubblica sull'utilizzo sostenibile di questa preziosa risorsa.
In merito a questo tema, domenica 20 marzo 2022 presso la Casa del Fiume di Borgo Tossignano:
ll Prof. Gianbattista Vai , Direttore Museo Geologico Giovanni Capellini · University of Bologna contestualizzerà il tema per la valle del Santerno trattando i temi:
Terrazzi fluviali, ghiaie-sabbie-falde idriche, fasi di erosione-fasi di deposito esemplificate negli ultimi 70 anni.
Tassinari Davide e Bordini Andrea dell'Associazione Pescatori Santerno presenteranno il video "Sostenibilità Ittica del Fiume Santerno"
Nel Pomeriggio il Direttore del Parco, Nevio Agostini unitamente a Paolo Laghi e Serena Petroncini presentano la nuova pubblicazione edita nell'ambito del
progetto Life4Oak Forests LIFE16NAT/IT/000245 "Difendere la biodiversità dei boschi di Roverella"
Segue lo Spettacolo Teatrale "Letture sull'Acqua" a cura dell'Associazione Pegaso. La rappresntazione verrà arricchita da Interventi musicali di Leandro Pallozzi.
Presso la Sala Multimediale Alessandro Scala, vicedirettore della Coldiretti, presenta la mappa Bologna Green Tour realizzata da Coldiretti Bologna, Campagna Amica, Terranostra, i, collaborazione con Boreal Mapping e FIAB Bologna (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, .
Faranno cornice all'iniziativa
La mostra "ACQUA SORGENTE DI VITA" a cura del Circolo Fotografico Imolese
La mostra etnografica "L'ACQUA PRIMA DEL RUBINETTO - COME FACEVANO IL BUCATO I NOSTRI NONNI" a cura dell'Associazione Erbe Palustri
Saranno presenti le aziende che hanno aderito al progetto Agenda 2030.