.Martedì 22/03/2022.
Operazione di bonifica da parte dell'Ente di gestione dei Parchi e la Biodiversità Romagna e del Comune di Riolo Terme all'interno del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola. Rimossi rifiuti pericolosi, discariche a cielo aperto e pneumatici.
I materiali incriminati sono stati rinvenuti lungo le pareti e all'interno di un inghiottitoio nell'area di Rio Basino, che ricade nella "zona A" del Parco a tutela integrale. Dato l'elevato interesse naturalistico e conservazionistico della zona suddetta le operazioni sono state svolte con la massima priorità. L'Ente di gestione è sempre in prima fila nelle attività di bonifica e pulizia delle aree degradate del territorio, anche se ciò non rientrerebbe nei suoi compiti specifici.
Grazie ai dipendenti dell'Ente di gestione e al mezzo messo a disposizione dal settore tecnico del Comune di Riolo Terme, il materiale inquinante è stato raccolto e correttamente smaltito nelle isole ecologiche.
Durante le operazioni di bonifica è stato rinvenuto un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. Infatti, va ricordato che l'area in discussione è prossima alla "Linea Gotica", in tedesco (Gotenstellung), poderosa opera difensiva fortificata costruita dall'Esercito tedesco nell'Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d'Italia.
Grazie al reparto Artificieri dell'Arma dei Carabinieri, prontamente allertato, l'ordigno è stato rimosso in sicurezza.