Un'escursione ai margini delle zone più battute per ripercorrere sentieri della pastorizia ancora presente sui prati del Monte Tavola (1500 m slm). Il paesaggio vario che spazia dalla faggeta alla radura offre una panoramica originale sull'interpretazione del territorio dell'alta Val Parma.
Si parte da Ponte del Cogno a circa 1000 m slm per costeggiare la Parma del Lago Santo ed arrivare alla Vezzosa attraversando l'abetina. L'itinerario prosegue poi per Prato della Valle verso il Monte Tavola. Il giro ad anello prevede poi di rientrare sfruttando le mulattiere che discendono dal Monte Tavola costeggiando la sponda sinistra del Torrente Parma del Lago Santo.
Grado di difficoltà: E –medio facile - Distanza: 10 km - Dislivello positivo: 550 m - Durata: 5 ore (soste incluse)
Ritrovo: Domenica 15 maggio 2022 ore 9.30 c/o Ristorante Ghirardini - Località Bosco, 106, 43021 Corniglio PR - Termine escursione: ore 16.00
Abbigliamento a strati: pantaloni lunghi e scarpe da trekking, almeno 1 litro di acqua a testa, giacca impermeabile, occhiali da sole. Facoltativi ma consigliati i bastoncini da trekking. Acqua e cibo per gli eventuali amici a 4 zampe che dovranno essere tenuti al guinzaglio.
Organizzatore e guida: Alice Pessina
Quota di partecipazione: 12 euro adulti / 8 euro minori accompagnati (percorso adatto a bambini da 7 anni abituati a camminare)
Prenotazione obbligatoria: Cell. 349-5433361
Animali ammessi tenuti al guinzaglio
Particolarmente adatta a famiglie