Con il mese di giugno il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio si ricopre del colore delle varie cultivar di lavanda. Questa pianta, che richiama anche il grande lavoro e passione del Prof. Augusto Rinaldi Ceroni, è presente in oltre 20 cultivar all'interno del Giardino.
Varie visite guidate, su prenotazione, accompagnano il turista alla scoperta dei diversi profumi e colori e delle molteplici proprietà ed applicazioni di questa meravigliosa pianta. Una passeggiata sensoriale dove il connubio vista - olfatto trova in questo periodo uno dei momenti di massima esaltazione.
Giugno è anche il mese delle erbe di San Giovanni, la notte fra il 23 ed il 24 di giugno è il giorno ideale per la raccolta delle erbe e la preparazione delle acque e degli oleoliti. Prenotando è possibile partecipare alle visite guidate, alle merende e ai picnic in mezzo alla lavanda godendo del sottofondo dei tantissimi insetti che vanno a bottinare sui fiori della lavanda e delle altre specie in questo periodo in fioritura. Sabato 25 giugno sarà inoltre possibile assistere alla distillazione per l'estrazione dell'olio essenziale della lavanda.
Dettagli sul programma su giardinodelleerbe@atlantide.net www.ilgiardinodelleerbe.it
Prenotazioni su shop.atlantide.net info@ilgiardinodelleerbe.it 3351209933 /054673158
In allegato la locandina con il programma degli eventi di giugno