In sella a comode e-bike attraverseremo le dolci colline salsesi tra i tipici vigneti per raggiungere l'antico castello di Vigoleno, qui potremo visitare il borgo, storico avamposto di guardia alle due vicine province.
Dall'alto del maniero scendiamo dolcemente senza pedalare fino al torrente Stirone che fiancheggeremo per tutto il percorso, qui potremo fermarci per ammirare alcune pecularità poco conosciute e avvolte da leggende di grande mistero.
Dopo storie di guerra, di alieni e di mostri lacustri ci inoltriamo nel bosco lungo il sentiero a "galleria verde" e raggiungiamo il cuore del Parco regionale dello Stirone. Parleremo di antichi mari e di fossili che resistono fino ai giorni nostri, percorrendo i sentieri del parco ci ritroveremo tra le vigne che circondano le colline salsesi, sarà quindi il momento per una degustazione di vini tipici emiliani per concludere una giornata ricca di storia, natura ed enogastronomia!
Grado di difficoltà: Medio-facile - Dislivello: 200 mt - Tempo di percorrenza: 5 ore
Ritrovo: Domenica 5 Giugno ore 10.30 in Via Mangiavacca Bacedasco Basso, 29010 Vernasca PC. Termine escursione ore 17:30
Attrezzatura richiesta: Abbigliamento a strati, scarpe chiuse, occhiali da sole, giacca antipioggia, borraccia da 1 lt, pranzo al sacco, E-bike (possibilità di noleggio), casco (disponibile con il noleggio).
Organizzatore e Guida: BENEDETTA PASQUALI (GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA)
Costo di partecipazione: € 15,00 a persona
Prenotazione obbligatoria: Cell. 3476952605 Email bennaturetrek@gmail.com Facebook: BenNature Instagram: bennature_trek Sito web: www.bennaturetrek.com
Possibilità di noleggio e-bike presso "La comoda bike 2" previa prenotazione.Info costi e dettagli noleggio https://www.lacomodabike2.it specificando l'escursione E-BIKE NEL PARCO DELLO STIRONE
La degustazione finale (facoltativa) sarà presso il luogo di riconsegna delle e-bike alla Cantina Margherita di Vernasca. Chiedere info alla Guida.