Il nuovo prodotto editoriale dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna con testi di Massimo Clementi, Carlo Rocca, Gemma Ventre. Grafica di Stefano Roffo e foto di Nevio Agostini, realizzata nell'ambito del progetto "La Via del Gesso" finanziato dai fondi europei del Piano di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna 2014 - 2020.
La brochure descrive brevemente il percorso della Via del Gesso, inaugurata nel mese di settembre 2021; il patrimonio naturalistico e geologico del Parco della Vena del Gesso romagnola e la storia ed i prodotti tipici di questo territorio.
Il cammino si snoda lungo la dorsale della Vena del Gesso Romagnola, il più grande ed importante rilievo gessoso in Italia, partendo da Imola e terminando a Faenza con i suoi 70 km.
Lungo il tragitto è possibile ammirare i fenomeni carsici, geologici e la biodiversità che contraddistingue quest'area protetta e sito Rete Natura 2000 e la loro coesistenza con gli insediamenti umani. La Via del Gesso è suddivisa in tre tappe, percorribili in altrettante giornate: la prima da Imola alla Casa del Fiume di Borgo Tossignano, la seconda dalla Casa del Fiume al rifugio Ca' Carnè di Brisighella e la terza dal Carnè a Faenza.
Pronti a camminare? Scarponi ai piedi e zaini in spalla!!
Per saperne di più http://www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/iti-via-del-gesso.php