Avviato il nuovo progetto di educazione ambientale "Un Parco per te" dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna rivolto alle scuole primarie degli Istituti comprensivi del territorio.
Protagonisti indiscussi del progetto sono i ragazzi, tuttavia, esso si rivolge anche agli insegnanti e si pone l'obiettivo di offrire loro strumenti e personale qualificato per la progettazione e lo sviluppo di percorsi educativi ambientali da realizzare durante l'intero anno scolastico.
L'evento si è svolto il 15 e 16 giugno u.s. nei dintorni del Rifugio Cà Carnè di Brisighella all'interno del Parco Naturale Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Una location a dir poco affascinante, in una delle zone di maggior pregio naturalistico dell'area protetta, che ha reso piacevole e coinvolgente il corso dedicato ai docenti.
Sono stati due giorni di formazione e confronto tra i docenti delle scuole degli Istituti Comprensivi coinvolti, Guide del Parco ed esperti in ambito naturalistico – ambientale.
Nel corso della mattinata, attraverso il sentiero che dal Carnè si inerpica al monte Rontana, è stato possibile raggiungere l'area di scavi archeologici che interessa l'omonima area. Accolti dall'equipe di studenti dei corsi di laurea magistrale e triennale in discipline Archeologiche dei dipartimenti di Storia Culture Civiltà (Bologna) e di Beni Culturali, Campus di Ravenna, gli insegnanti sono stati guidati tra i resti medievali in un'area altamente panoramica.
Ridiscesi all'accogliente Rifugio Carnè per un pranzo rifocillatore a base di prodotti tipici del territorio, nel pomeriggio il gruppo si è diretto alla grotta Tanaccia e all'ex Cava Marana, cavità, una naturale e l'altra artificiale, che permettono di avvicinarsi a questa "parte nascosta" dell'area protetta. Luoghi affascinanti ed altamente rappresentativi del Parco della Vena del Gesso Romagnola, essendo gli elementi geologici e carsici la principale peculiarità del territorio protetto e valorizzato dall'Ente.
Durante le passeggiate, nei luoghi chiave dei sentieri, sono stati svolti interventi formativi da parte dei dipendenti dell'Ente, Cai sezione di Imola e Faenza, Ceas Imolese e Romagna Faentina, Guide del Parco ed esperti, diretti a fornire una panoramica generale sulle peculiarità naturali e storiche del Parco della Vena del Gesso ai docenti coinvolti e contribuire alla progettazione dei percorsi che saranno realizzati nelle scuole del territorio.
Per maggiori informazioni sul progetto di educazione ambientale