Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Sulle tracce del gambero di fiume: proposte per le scuole

Le attività didattiche del progetto Life Claw
(01 Set 22)

Chi l'ha visto? Sulle tracce del gambero di fiume, sono le proposte di educazione alla sostenibilità rivolte al II ciclo della scuola primaria e alla classe I della scuola secondaria di I grado.

La proposta didattica è finalizzata a conoscere il progetto Europeo LIFE per la salvaguardia del Gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes), crostaceo sempre più raro che vive nei corsi d'acqua della penisola italiana, particolarmente sensibile alle modifiche ambientali e all'introduzione di specie aliene invasive. 

Utilizzando metodologie didattiche adatte a loro, bambini e ragazzi saranno coinvolti in attività interattive che permetteranno di conoscere le caratteristiche della specie, la complessità delle relazioni che si instaurano in fiumi e torrenti e il ruolo dell'uomo nella tutela della biodiversità.

Le attività sono gratuite per le scuole della Provincia di Parma, grazie al contributo dello strumento finanziario Life dell'Unione Europea.

È prevista anche la gratuità del trasporto per le scuole che ne facciano richiesta.

PDF Scopri tutti i dettagli della proposta didattica

Per info e prenotazioni: Esperta srl SB tel: 0521 803017 – e-mail: ceas@parchiemiliaoccidentale.it

Se si desidera svolgere le attività nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 e si ha necessità del trasporto il termine di iscrizione è fissato al 20 Settembre 2022. Per le uscite che necessitano del servizio di trasporto per attività programmate nella primavera 2023 verrà fissata un'ulteriore scadenza.

Per saperne di più sul progetto: www.lifeclaw.eu

Life Claw
Life Claw
Sulle tracce del gambero di fiume: proposte per le scuole
Sulle tracce del gambero di fiume: proposte per le scuole
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it