Domenica 16 Ottobre si è tenuta presso la Riserva dei Ghirardi una giornata dedicata ai volontari dei Parchi del Ducato.
Hanno coordinato Emanuele Fior del Servizio Conservazione dell'Ente Parchi e Guido Sardella, responsabile per il WWF della Riserva.
Gli obiettivi principali della giornata erano due: illustrare i risultati del monitoraggio dell'estate 2022 sul cervo volante ai Boschi di Carrega, attuato grazie ai volontari e svolgere un'escursione per osservare i daini in bramito.
Erano presenti circa 25 volontari, sia liberi cittadini che guardie ecologiche.
1 - Tra i risultati più interessanti sul cervo volante, si è evidenziato un anticipo del picco di attività riproduttiva di circa una settimana rispetto allo storico, quasi certamente a causa delle alte temperature della scorsa estate. Sono stati contati quasi 250 esemplari, un buon numero nonostante siano saltate due giornate di monitoraggio (svolte solo 5 rispetto alle 7 previste) a causa del maltempo. Hanno partecipato 68 volontari diversi, un numero elevatissimo, tra cui molti studenti universitari.
2 - Nel corso dell'escursione sono stati avvistati daini in bramito e sono stati formati i volontari sul riconoscimento sessi ed età della specie.
Se anche tu vuoi unirti alla squadra dei Volontari dei Parchi del Ducato e partecipare a varie attività nella natura dando il tuo contributo, invia il modulo di iscrizione. Ti aspettiamo!