"Movimento e azione" e "Ambienti, piante e animali tra vento pioggia e sole", erano questi i temi proposti dal secondo concorso fotografico promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso, aperto a tutti gli appassionati di fotografia e dell'area protetta a cavallo tra Piemonte e Valle d'Aosta. Oltre 800 le foto partecipanti, inviate da tutta Italia, che si sono contese i tre premi in palio.
La giuria, composta da guardaparco, dipendenti dell'Ente e fotografi professionisti, ha valutato qualità tecnica dell'immagine fotografica, composizione, attinenza ai temi di riferimento, capacità comunicativa delle fotografie, originalità e abilità nel cogliere l'attimo, assegnando tre riconoscimenti. Premi speciali sono stati previsti per i due più giovani partecipanti e sono stati inoltre segnalati con menzione speciale alcuni scatti che si sono distinti tra quelli non premiati.
Ecco i vincitori che si sono aggiudicati rispettivamente un viaggio in Marocco, una macchina fotografica digitale e abbigliamento da montagna, oltre alla possibilità di vedere le proprie foto pubblicate sul sito www.pngp.it, sulla pagina ufficiale del Parco su Facebook e sul prossimo numero della rivista "Voci del Parco" e su quello di gennaio di Piemonte Parchi.
1° classificato: viaggio Marrakech (Marocco) di 4 giorni/3 notti con volo dall'Italia offerto da "ll Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio"
Stanislao Basileo con la foto: Il Re del Gran Paradiso
2° classificato: macchina fotografica compatta digitale Olympus Mju Tough-8000 offerta da "ll Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio"
Paolo Mignosa con la foto: Il salto della volpe n. 2
3° classificato: Scarponi Dolomite GTX e bastoncini da trekking offerti da "Baroli Sport di Villeneuve"
Susanne Nitze con la foto: Fiore nel vento
Le fotografie vincitrici sono disponibili al link:
http://www.pngp.it/documenti/Iniziative/Vincitori_Concorso_Foto_2009.pdf
Torino, 12 novembre 2009