Con la nona edizione del Trail della Riva si è disputata nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina la prima di sette tappe del Circuito Trail dei Parchi dell'Emilia 2023, il campionato promosso dall'Ente Parchi Emilia Centrale che riunisce le più spettacolari gare di "trail running" nei Parchi dell'Appennino.
Una bella giornata e una massiccia partecipazione con ben 446 atleti a gareggiare sui vari percorsi previsti nella manifestazione. Sui due tracciati competitivi di 34 e 20 chilometri hanno prevalso Ilian Angeli (Team La Sportiva/GS Orecchiella Garfagnana) e Rossella Munari (Atletica Reggio) nella classifica Long e Omar Stefani (Team Mud & Snow) e Isabella Morlini (Atletica Reggio) che si sono aggiudicati il primo posto nella classifica Short (le classifiche complete al link: https://www.traildellariva.com/classifiche/). Tantissimi, poi, gli atleti amatoriali alle prese con il tracciato non agonistico sui 12 chilometri e i giovanissimi protagonisti del Mini Trail.
La prossima tappa del circuito sarà il RiolunaTrail in programma domenica 30 aprile a Riolunato (MO), nel Parco regionale del Frignano, con due percorsi competitivi di 20 e 30 chilometri.
Già comunicata anche la data dell'edizione numero 10 del Trail della Riva che si disputerà il 20 aprile 2024.