A seguito dell'intenso evento meteorologico che si è verificato su tutta la Provincia di Ravenna e su parte della Provincia di Bologna, tutto il territorio si è trovato in forte difficoltà con numerosi dissesti idrogeologici.
Invitiamo i fruitori del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola a non transitare nelle strade dei Comuni interessati dal maltempo in questi giorni, in quanto non sono ancora terminate le verifiche e i rilievi sui dissesti da parte delle Autorità competenti e soprattutto di rispettare tutti divieti e le indicazioni poste lungo le strade.
Attualmente non abbiamo verificato nel suo complesso lo stato dei sentieri all'interno del Parco e si chiede prudenza ed eventualmente di rimandare le escursioni programmate.
In merito alla situazione di grave emergenza che il territorio sta affrontando, si sconsiglia vivamente ai cicloturisti di inoltrarsi in strade e percorsi Comunali e Provinciali che ancora non sono stati messi in sicurezza in quanto potrebbero subire crolli improvvisi e creare disagio a chi utilizza le strade per motivi di residenza e lavoro.
Per quanto riguarda il Parco della Vena del Gesso Romagnola si rende noto che
sono APERTI:
Rimangono momentaneamente CHIUSI:
Sono state momentaneamente ANNULLATE tutte le escursioni del Programma escursionistico "A piedi nel Parco della pietra di Luna".
L'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna vuole esprimere un ringraziamento a tutti coloro che si stanno impegnando nei soccorsi (Prefettura, Forze dell'Ordine, Protezione civile, Sindaci, Consorzi di Bonifica, Unione dei Comuni e Regione Emilia-Romagna) e si rende disponibile per ogni evenienza.
Vi consigliamo di rimanere aggiornati consultando le prossime news sul sito e i bollettini con le indicazioni della Protezione civile protezionecivile.regione.emilia-romagna.it