Lunedì 5 e martedì 6 giugno, si svolgeranno, alla Corte Ospitale di Rubiera e nella Riserva naturale dei Fontanili di Corte Valle Re a Campegine, le prime due giornate formative nell'ambito del progetto europeo LIFE "URCA PROEMYS" dedicato alla salvaguardia della Testuggine palustre europea (Emys orbicularis), specie protetta a livello europeo.
Le due giornate, che saranno replicate giovedì 8 e venerdì 9 giugno per favorire al massimo la partecipazione, si caratterizzano come un appuntamento formativo di importanza nazionale, con istruttori e docenti provenienti delle Università di Firenze, Pisa, Modena e Reggio Emilia, dal WWF e da Cesbin. Destinatari dei corsi saranno tecnici e personale delle Aree protette, con particolare riguardo agli Enti gestori dei siti della rete Natura 2000 interessati dalla presenza di testuggini palustri, quali guardie ecologiche, guardiaparco, personale tecnico e collaboratori; poi operatori del volontariato ambientale e altri soggetti attivi sul territorio.
La prima delle due giornate (5 e 8 giugno, ore 13-18) si svolgerà attraverso lezioni frontali teoriche dove si parlerà della Testuggine Emys, della distribuzione della specie, della genetica delle popolazioni italiane, delle metodologie di monitoraggio e del riconoscimento e della cattura delle specie invasive alloctone (Trachemys scripta) pericolose per la sopravvivenza della Testuggine palustre europea. Nella seconda giornata (6 e 9 giugno, ore 8-13), invece, si svolgeranno esercitazioni sul campo, quali cattura di testuggini con trappole, raccolta dei dati biometrici e gestione degli animali catturati.
«Siamo molto contenti di poter ospitare un doppio evento formativo di questo rilievo - ha detto la presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Luciana Serri – che riteniamo una buona opportunità per aumentare le competenze delle Aree protette sul fronte della salvaguardia a livello nazionale della testuggine palustre autoctona».
Il progetto "URCA PROEMYS" è cofinanziato dallo strumento LIFE dell'Unione Europea. In svolgimento dall'ottobre 2022 fino al 30 settembre 2027, è coordinato dal WWF Italia e vede tra i partner l'Ente Parchi Emilia Centrale, sui cui territori sono previste diverse tipologie di azioni a sostegno della Testuggine palustre europea, dal miglioramento degli habitat naturali al rafforzamento delle popolazioni, con la contestuale eradicazione o riduzione dell'antagonista Trachemys scripta.