Il paesaggio del Parco dello Stirone e delle colline di Fidenza che sconfinano nel piacentino. Colline dolcissime e infiniti prati che l'estate inizia a ingiallire regalando colori caldi che ben si sposano con quelli delle luci del tramonto. Gusteremo tutto questo in una semplice passeggiata tra carrarecce e piccole strade di campagna che ci consentiranno di compiere un bell'anello scendendo anche ad ammirare i fossili del greto dello Stirone. E dopo l'escursione, per chi vorrà) raggiungeremo la micro-fattoria dei Boschi di Fornio dove Elisabetta e Stefano, e Giuseppe ci accoglieranno con una speciale degustazione di "pizze agricole", prodotte con le farine dei grani dell'agriturismo, coltivati tutt'intorno all'azienda, e macinati a pietra sulla montagna reggiana... e arricchite e farcite coi prodotti dell'orto.
Dislivelli: 50 m salita e 50 m discesa massimo
Grado di difficoltà: facile - Tempo di percorrenza: 2,5 ore
Ritrovo: Giovedì 6 Luglio alle ore 19.00 in località Fornio (Fidenza PR). Il luogo preciso di ritrovo verrà comunicato dalla Guida al momento della prenotazione. Termine escursione ore 20.45
Attrezzatura richiesta: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa/kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli.
Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)
Costo di partecipazione escursione: 12 euro adulti, 8 euro per minori di 12 anni Per chi desidera fermarsi a cena l(facoltativo) a quota per la pizza è a parte ed è da saldare all'Agriturismo; 25 euro compreso acqua e vino bianco locale, eventuali altre bevande da conteggiare a parte). Chiedere info alla guida al momento della prenotazione.
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com