È ormai ben noto a tutti che lo spreco di cibo sia una pratica eticamente ed economicamente insostenibile. Per costruire un futuro più sostenibile, è fondamentale riconoscere i costi nascosti delle nostre abitudini di spreco. Lo spreco alimentare non riguarda solo i pasti scartati, ma anche lo spreco di risorse, prima fra tutte l'acqua, essenziale per la vita e l'agricoltura. Ogni volta che sprechiamo il cibo, infatti, sprechiamo anche l'acqua utilizzata per produrlo. Conoscere gli alimenti che consumiamo e come utilizzarli al meglio diventa quindi fondamentale per evitare le perdite e recuperare ogni giorno un pezzettino di Mondo, sano e sostenibile per tutti! Il pomeriggio di domenica 15 ottobre è dedicato ad attività molto interessanti e coinvolgenti che vi faranno dialogare con altri appassaionati di cucina ed esperti del settore.
Alle 15 attività in Agrilab
Una lezione di cucina circolare e consapevole dove grazie agli avanzi lasciati in frigorifero Claudia Seccani ci accompagnerà nella preparazione di ricette smart nel segno della sostenibilità perché sprecare frutta, verdura o altro vuol dire anche sprecare l'acqua usata per la coltivazione o produzione.
Max 15 persone. Prenotazione obbligatoria.
Alle 17 Caffexpo in sala convegni
Proprio il legame tra spreco di cibo e spreco di acqua è una delle grandi tematiche al centro di questo Caffexpo, dialogo scientifico e partecipato, della rassegna "Risparmia oggi l'acqua di domani", e noi (ricercatori, produttori, ristoratori e consumatori) abbiamo deciso di proporvi le nostre migliori ricette per salvaguardare una risorsa così importante ed essere tutti più consapevoli e responsabili per un "qui ed ora" possibile e un futuro migliore.
In questo Caffexpò, il pubblico e i giovani saranno i protagonisti-provocatori; ci domanderemo se e quanto siamo tutti consapevoli dell'acqua che si nasconde dietro a ciò che mangiamo, se esistono esempi virtuosi di salvaguardia di questa risorsa in cucina e come evitarne lo spreco sul campo, al ristorante e tra le mura domestiche. Ci porteremo a casa qualche ricetta in più per stare meglio e un'esperienza di gusto dal sapore "sostenibile".
Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo sostenibile a 360°!
Entrambi gli appuntamenti sono rivolti ad un pubblico adulto e gratuiti.
L'iscrizione è obbligatoria per il laboratorio e vivamente consigliata per l'incontro e da effettuarsi alla mail piacecibosano@gmail.com.
Agrilab e sala convegni si trovano alla Corte di Giarola, in Strada Giarola, 9 a Collecchio (PR) nel Parco del Taro.
L'attività fa parte del progetto di Parchi del Ducato dal titolo "Il cibo conta...fallo contare!" finanziato da Fondazione Cariparma in collaborazione con l'Associazione Piace Cibo Sano e rientra nel calendario della rassegna regionale "Giornate dell'alimentazione in fattoria".