La presenza e la diffusione delle specie aliene (IAS, Invasive Alien Species) è una delle principali cause di perdita di biodiversità. Il fenomeno è noto da diversi anni ma negli ultimi tempi ha assunto proporzioni preoccupanti, tanto da indurre la UE e gli Stati membri ad adottare politiche stringenti in materia.
La scala del fenomeno è mondiale, ma ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa.
I Parchi del Ducato se ne occupano a vari livelli e in questo caso è stato deciso di mappare la presenza di nove specie vegetali invasive. Alcune molto diffuse, altre ancora nella fase di inizio colonizzazione.
La fase di mappatura sul campo è stata svolta da cittadini volontari, tramite una piattaforma on-line con un vero e proprio progetto di Citizen Science.
Parallelamente si è provveduto a svolgere azioni di sensibilizzazione ed educazione presso scuole e famiglie, per ampliare il più possibile la conoscenza del fenomeno.
Fondazione Cariparma ha sostenuto economicamente il progetto, che ha visto come partner scientifico l'Università di Parma e come gruppo principale di volontari le Guardie Ecologiche di Legambiente.
Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17 presso la Corte di Giarola a Collecchio (PR) nel Parco del Taro ci sarà l'evento finale dove verranno presentati i risultati della mappatura.
Interverranno il nostro Presidente Agostino Maggiali, l'Assessore Regionale Barbara Lori e sarà ospite dell'evento il Ricercatore Lorenzo Lazzaro dell'Università di Firenze, esperto di piante aliene invasive e coordinatore di numerosi programmi di gestione e controllo in ambiente mediterraneo.
A seguire Renato Carini, funzionario del Servizio Conservazione dei Parchi del Ducato e l'ecologo dell'Università di Parma Rossano Bolpagni, coadiuvati dai volontari attivamente coinvolti nel gruppo di lavoro di SOS Biodiversità, illustreranno gli esiti del progetto e le prospettive future per le aree protette del ducato.
Per informazioni: Renato Carini – 0524/588683 – r.carini@parchiemiliaoccidentale.it