Chi dice che la frutta si deve mangiare solo a fine pasto o come spuntino!?
La frutta è un ingrediente molto versatile, tipicamente usato per le preparazioni dolci, ma divertente e ricercato per piatti salati.
Alla Corte di Giarola, nel Parco del Taro, è presente un frutteto con varietà antiche di frutta, nato con lo scopo di preservare specie di piante da frutto coltivate in passato nel nostro territorio e che ormai stanno scomparendo.
Il nostro pomeriggio inizierà con una piccola visita a questo spazio dove verranno illustrate le specie presenti e la loro storia, frutta che mangiamo quotidianamente e frutta che conosciamo un po' meno, per poi proseguire in Agrilab con un laboratorio di cucina.
Lo chef Luca ci insegnerà a utilizzare la frutta per fare ricette semplici, da fare a casa tutti i giorni e per creare piatti più ricercati e particolari. Prepareremo insieme un primo piatto e un dolce.
L'attività è gratuita e adatta a tutti, sia a appassionati sia a chi è inesperto. Si consiglia di portare un grembiule e un contenitore per portare a casa eventuale preparazione in avanzo.
L'appuntamento è domenica 07 aprile 2024 dalle ore 15 alle ore 17.30 presso Agrilab alla Corte di Giarola in Strada Giarola, 11 a Collecchio (PR) nel Parco del Taro.
Il laboratorio è per tutti, famiglie e adulti. Massimo 20 persone.
Info e prenotazioni obbligatoria al numero 338/7918250 oppure via email scrivendo a f.zoli@parchiemiliaoccidentale.it.