Con la decima edizione del Trail della Riva di sabato 13 aprile si è disputata nel Parco regionale dei Sassi di Roccamalatina la prima delle quattro tappe del Circuito Trail dei Parchi dell'Emilia 2024, il campionato annuale promosso dall'Ente Parchi Emilia Centrale che riunisce le più spettacolari gare di "trail running" nei Parchi dell'Appennino.
Una bella giornata e una massiccia partecipazione di oltre 450 atleti competitivi nei tre percorsi di gara proposti di 14, 20 e 34 km.
Nella 34 km (99 atleti classificati) hanno vinto Marco Gubert nel maschile e Dinahlee Calzolari nel femminile; nella 20 km (265 atleti classificati) Robert Ferrari nel maschile e Vittoria Vandelli nel femminile; nella 14 km (62 atleti classificati) Matteo Domenicali nel maschile e Isabella Morlini nel femminile. Le classifiche complete sono pubblicate su: https://www.traildellariva.com/classifiche/, mentre le foto della gara sono disponibili qui: https://drive.google.com/drive/folders/1_2kTFYDhD_N3ABMZCBPZW9gMzIMyNvnt?usp=sharing.
Dopo il Parco dei Sassi di Roccamalatina, le altre tappe del Circuito si disputeranno tutte nel Parco regionale del Frignano, sull'Alto Appennino Modenese. La prossima è prevista domenica 7 luglio a Piandelagotti con l'Alpicella Trail, dove si svolgerà anche la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincitori e degli atleti finisher dell'edizione 2023 del Circuito. La successiva si disputerà sabato 20 luglio a Fanano con il Cima Tauffi Trail e l'ultima sabato 12 ottobre a Sant'Annapelago con la Lago Santo Skyrace.