MUOVENDOsiMPARA è il titolo del progetto a cui hanno aderito le realtà educative dei Comuni di Carpaneto e Gropparello della fascia 0-6 anni, grazie al finanziamento della provincia di Piacenza, al contributo dei Comuni di Carpaneto e Gropparello e alla collaborazione di Parchi del Ducato e della cooperativa Eureka.
Il progetto ha avuto come argomento principale il movimento, in continuità con il tema approfondito lo scorso anno scolastico riguardante l'outdoor education, ponendosi l'obiettivo di fare sperimentare ai bambini la bellezza della natura attraverso l'esplorazione di spazi vicino al loro territorio.
A termine di tale percorso si è deciso di organizzare due iniziative per dare la possibilità ai bambini di camminare insieme ai genitori, guidati da esperti capaci di fare notare ed apprezzare elementi dell'ambiente circostante. Le passeggiate avranno come meta la Buca della Balena e il Rio Carbonaro nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, zone ricche di habitat naturali diversi e di reperti fossili.