Venerdì 7 giugno, alle ore 10, alla Rocca di Sestola, con il convegno "Tra scienza, conoscenza e turismo" prende il via la "due giorni" (vedi programma allegato) per il ventennale del Sentiero dell'Atmosfera (nato nel lontano 2004), l'itinerario didattico-ambientale che permette di andare alla scoperta dei segreti dell'atmosfera e del clima che cambia, risalendo le pendici fino alla vetta del monte Cimone (2.165 m.slm.), nel cuore del Parco del Frignano e della Riserva di Biosfera UNESCO dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Al convegno di venerdì (inizio ore 10.30) farà seguito nella successiva giornata di sabato 8 giugno la salita al monte Cimone, percorrendo proprio il Sentiero dell'Atmosfera. Le date non sono scelte a caso, ma si tratta del weekend più vicino alla Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno), stabilita nel 1972 dall'ONU e celebrata per la prima volta nel 1974.
Il convegno di Sestola prevede, dopo una nutrita serie di saluti istituzionali, relazioni tecniche sui temi "Osservare e comunicare il clima" e "Scienza, formazione e turismo alle pendici del monte Cimone".
Dopo la pausa pranzo, alle ore 14.30 si svolgerà una visita ai locali AIRES (Centro di formazione e di informazione su Atmosfera e Clima), prima della ripresa dei lavori con "La ricerca scientifica sul monte Cimone", con diversi interventi qualificati e le conclusioni affidate alla Regione Emilia-Romagna.
Sabato 8 giugno, con ritrovo alle ore 9 al lago della Ninfa e trasporto a Pian Cavallaro con minibus, si effettuerà la salita al monte Cimone percorrendo il Sentiero dell'Atmosfera con le guide del Parco del Frignano. Una volta raggiunta la vetta del Cimone, sono previste le visite all'Osservatorio climatico "Vittori" del CNR ed alla Stazione meteorologica del CAMM (Aeronautica Militare). Dopo il pranzo al sacco, alle ore 14, "Concerto per il clima" con il trio Ukul'eli.