Gli elaborati della mostra "Uomo e Natura: una convivenza non sempre facile" in esposizione a Riolo Terme fino a fine luglio, presso gli spazi del Comune di Riolo Terme e dell'Ente di Gestione Parchi e Biodiversit- Romagna.
Dal 13 aprile al 2 giugno, il Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia ha organizzato presso la propria sede una Mostra di presentazione degli elaborati realizzati dalle scuole dei Comuni di Brisighella, Casola Val Senio e Riolo Terme. La mostra è il risultato finale di un percorso didattico partito da una riflessione, anche alla luce delle alluvioni in Romagna del 2023, sul rapporto Uomo-Natura e su possibili proposte di positiva convivenza.
A partecipare al progetto sono state le classi delle Scuole dell'Infanzia, le Primarie e le Secondarie di I grado e all'esposizione degli elaborati realizzati – cartelloni, disegni, collage, plastici, modelli in scala naturale e altri lavori eseguiti con molteplici tecniche creative - è stato abbinato un "Concorso a Premi".
Una apposita Giuria ha esaminato, con accurata attenzione, tutti gli elaborati pervenuti e ha decretato le varie valutazioni assegnando ad ogni opera un premio.
La Mostra ha riscosso un grande successo ed è stata molto apprezzata per i suoi importanti messaggi.
Nei disegni molto colorati degli alunni, dopo tanta paura e pesanti danni, si percepisce un ottimismo ben augurante per il futuro con sogni, progetti, proposte e tante speranze per una convivenza possibilmente accettabile fra Uomo e Natura.
Vista la partecipazione di pubblico e la validità degli elaborati, grazie alla disponibilità dei docenti dei Plessi scolastici coinvolti e dell'interessamento dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Romagna, la Mostra continuerà ad essere visitabile presso i locali del Comune di Riolo Terme (al piano terra e al primo piano dell'edificio), fino a fine luglio negli orari di apertura degli uffici comunali e dell'Ente.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@parchiromagna.eu