(07 Ago 24) Oggi vogliamo raccontarvi le tappe fondamentali nella storia del Servizio Civile, eccovi quindi le pillole temporali che hanno reso il Servizio Civile così come lo conosciamo oggi:
Dall'obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale
I primi passi: il diritto a rigettare le armi
- 1972: Nasce il diritto all'obiezione di coscienza - questo grazie alle proteste delle organizzazioni non violente e ai cittadini che rifiutavano l'idea dell'utilizzo delle armi per motivi che potevano essere morali, religiosi o anche filosofici. Viene così istituito il Servizio Civile che si sostituisce a quello militare.
- 1989: Pari durata per il servizio civile e militare – una sentenza parifica la durata dei due servizi e aumentano le domande di adesione al servizio civile da parte di associazioni, comuni, università e unità sanitarie
- 1998: Il Servizio Civile ha un Ufficio nazionale - viene istituita la Consulta, organismo di riferimento e il Fondo nazionale per il servizio civile, quantificato annualmente dalla legge di bilancio dello Stato, dove confluiscono le risorse
Il Servizio Civile Nazionale
- 2001: Il Servizio civile nazionale - una legge istituisce il servizio civile nazionale (SCN), riconosciuto come un servizio volontario destinato ai giovani dai 18 ai 26 anni (poi innalzati a 28 anni) che decisdono di effettuare un percorso di formazione sociale, civica, culturale e professionale attraverso l'esperienza umana di solidarietà sociale, attività di cooperazione nazionale ed internazionale, di salvaguardia e tutela del patrimonio nazionale.
- 2005: Sospeso il Servizio militare - Il SCN non è più quindi una sostituzione della leva obbligatoria
Dieci anni dopo: dal Servizio Civile Nazionale al Servizio Civile Universale
- 2012: Il Dipartimento della gioventù - L'Ufficio nazionale per il Servizio Civile e il Dipartimento della gioventù confluiscono nel Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale
- 2013: I Corpi Civili di Pace - i principi della non violenza promossi dal servizio civile sono gli stessi che portano alla creazione dei Corpi Civili di Pace (CCP) che prevedono azioni di pace non governative nello specifico in aree a rischio di conflitto o già in conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.
- 2015: Apertura anche a persone senza la cittadinanza italiana - fino a quel momento tra i requisiti vi era infatti anche quello di avere la cittadinanza.
- 2017: Il Servizio Civile diventa Universale - un decreto trasforma il servizio civile da nazionale a universale, con l'obiettivo di renderlo un'esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.
E ora?
- 2022: Pubblicati i primi bandi di Servizio Civile Ambientale e Servizio Civile Digitale - si tratta di misure che mirano a favorire iniziative volte allo sviluppo sostenibile e accrescimento delle competenze digitali
- 2023: Riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici e altre importanti innovazioni come l'assegno mensile per gli operatori volontari è aumentato a 507,30 euro.
AREA Parchi Lombardia - Parco Nord Milano aderisce da diversi anni al Servizio Civile Universale!
Vuoi trascorrere un anno con noi all'insegna della promozione ambientale e dell'educazione alla sostenibilità? E' attivo il bando di Servizio Civile Ambientale! Sono numerose le aree protette, gli enti e le associazioni del territorio coinvolti! Se hai tra i 18 e i 28 anni non perderti questa possibilità!
Puoi presentare la tua domanda fino alle ore 14.00 del 26 settembre.
Qui trovi i progetti di quest'anno nel dettaglio