Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Al via il Sarca Architecture Workshop con la partecipazione del Parco Fluviale della Sarca

A fine agosto un percorso di alta formazione eseguirà uno studio architettonico-paesaggistico sulle sponde della Sarca tra Bocenago, Caderzone Terme e Strembo
(Tione di Trento, 09 Ago 24)

Il Parco Fluviale della Sarca farà parte del Comitato scientifico del progetto Sarca Architecture Workshop in programma alla fine del mese di agosto. 

Questo percorso di alta formazione è nato dalla volontà dei comuni di Bocenago, Caderzone Terme e Strembo di approfondire e analizzare l'assetto urbano dei loro abitati in contesto montano e condurrà 12 studenti e neolaureati in architettura, ingegneria edile/architettura o pianificazione territoriale a studiare segni e significati di luoghi e strutture d'interesse collettivo lungo le sponde della Sarca.

Sarca Architecture Workshop inizierà domenica 25 agosto 2024 e si concluderà la domenica successiva 1° settembre 2024.

Insieme ai tre comuni promotori e al Parco Fluviale della Sarca, indicato come soggetto competente dal BIM Sarca Mincio Garda, collaboreranno alla realizzazione del workshop altri enti locali tra cui il Parco Naturale Adamello Brenta e l'Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio. Godrà, inoltre, del sostegno del Servizio Bacini imbriferi montani e del patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

Il workshop si configurerà come esercizio di riprogettazione di casi studio, ovvero opere esistenti e inserite all'interno dell'area naturalistico - urbana lungo le sponde del fiume Sarca fra Bocenago, Caderzone Terme e Strembo e come riorganizzazione paesaggistico-architettonica del contesto attuale.

Obiettivo del progetto sarà la creazione di nuove connessioni e spazi sportivo-urbani che possano unire fisicamente, socialmente e culturalmente i due ambiti territoriali presenti sui due lati del fiume, generando un unicum urbano di alto interesse.

L'intero laboratorio sarà supervisionato e gestito da quattro architetti qualificati, che assisteranno come tutor gli studenti durante l'intero percorso formativo.

Durante i primi tre giorni, un teacher, architetto paesaggista di fama internazionale, attraverso delle lezioni ex Cathedra, imposterà i gruppi nelle esercitazioni previste, oltre ad effettuare una prima revisione dei lavori.

Infine, il laboratorio si concluderà con una Lectio Magistralis pubblica di un noto architetto contemporaneo che valuterà e commenterà gli elaborati finali.

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Area Protetta: Parco Fluviale Sarca  |  Fonte: Parco Fluviale Sarca
Sarca Architecture Workshop
Sarca Architecture Workshop
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it