Il Parco Fluviale della Sarca farà parte del Comitato scientifico del progetto Sarca Architecture Workshop in programma alla fine del mese di agosto.
Questo percorso di alta formazione è nato dalla volontà dei comuni di Bocenago, Caderzone Terme e Strembo di approfondire e analizzare l'assetto urbano dei loro abitati in contesto montano e condurrà 12 studenti e neolaureati in architettura, ingegneria edile/architettura o pianificazione territoriale a studiare segni e significati di luoghi e strutture d'interesse collettivo lungo le sponde della Sarca.
Sarca Architecture Workshop inizierà domenica 25 agosto 2024 e si concluderà la domenica successiva 1° settembre 2024.
Insieme ai tre comuni promotori e al Parco Fluviale della Sarca, indicato come soggetto competente dal BIM Sarca Mincio Garda, collaboreranno alla realizzazione del workshop altri enti locali tra cui il Parco Naturale Adamello Brenta e l'Azienda di Promozione Turistica Madonna di Campiglio. Godrà, inoltre, del sostegno del Servizio Bacini imbriferi montani e del patrocinio dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.
Il workshop si configurerà come esercizio di riprogettazione di casi studio, ovvero opere esistenti e inserite all'interno dell'area naturalistico - urbana lungo le sponde del fiume Sarca fra Bocenago, Caderzone Terme e Strembo e come riorganizzazione paesaggistico-architettonica del contesto attuale.
Obiettivo del progetto sarà la creazione di nuove connessioni e spazi sportivo-urbani che possano unire fisicamente, socialmente e culturalmente i due ambiti territoriali presenti sui due lati del fiume, generando un unicum urbano di alto interesse.
L'intero laboratorio sarà supervisionato e gestito da quattro architetti qualificati, che assisteranno come tutor gli studenti durante l'intero percorso formativo.
Durante i primi tre giorni, un teacher, architetto paesaggista di fama internazionale, attraverso delle lezioni ex Cathedra, imposterà i gruppi nelle esercitazioni previste, oltre ad effettuare una prima revisione dei lavori.
Infine, il laboratorio si concluderà con una Lectio Magistralis pubblica di un noto architetto contemporaneo che valuterà e commenterà gli elaborati finali.